01 Ottobre 2018

San Sperate (Ca)

1968 – 2018. I 50 anni di SAN SPERATE. Il Paese Museo del Campidano

Cartella Stampa e Immagini

50 anni fa nasceva il Paese Museo
Per volontà di giovani del ‘68
Fu una enorme “rivoluzione” tutta culturale.

San Sperate 1968 – 2018: cinquant’anni che hanno rivoluzionato l’immagine di quello che era il “Paese di terra” e che ora è riconosciuto come il Paese Museo della creatività, uno dei centri culturali più attivi dell’intera Sardegna.
Nel cinquantennale, il Comune San Sperate (a pochi chilometri da Cagliari, nel cuore della piana del Campidano) propone un fitto programma di iniziative: festival, convegni, laboratori, oltre alla realizzazione di nuovi murales che vanno ad aggiungersi ai 500 che già colorano le bianche case del paese.
Nascono anche il Polo d’informazione turistica e un centro internazionale di scambi e confronti culturali.

Sino agli anni Sessanta San Sperate, era un paese come ce ne sono tanti. Lo spazio pubblico, rappresentato dalla strada, è caratterizzato dalla monocromia. La pavimentazione stradale è in terra battuta e le facciate degli edifici in mattoni di terra cruda. Il marrone della terra è il colore dominante, contrastato dall’azzurro del cielo e dal verde della vegetazione.
Lo spazio privato, con la tipica tipologia della casa campidanese chiusa in se stessa, definisce un elemento architettonico fondamentale, il muro. Elemento di separazione tra spazio pubblico e spazio privato.
Solo nel 1968 il paese è capace di trasformarsi architettonicamente, socialmente e culturalmente.
La trasformazione lega una storia personale, quella di Pinuccio Sciola, a una storia collettiva, quella della sua comunità. Al tempo artista ventiseienne, Sciola alterna periodi di permanenza nel suo paese a viaggi di studio attraverso l’Europa per frequentare importanti accademie d’arte. Ad ogni rientro in Sardegna il gap culturale tra lui ed i suoi amici cresce, conducendolo ad un bivio: lasciare il suo paese per andare incontro ad un mondo ricco di stimoli creativi o lavorare affinché quel mondo possa entrare a far parte del suo paese.
La scelta della seconda strada coinvolge tanti giovani sansperatini, che nel giugno del 1968, armati di calce, trasformarono un paese di terra in un paese dai muri bianchi, muri che si apprestano a divenire un nuovo ambito progettuale.
Il muro, da elemento di separazione tra spazio pubblico e spazio privato, nel 1968 si trasforma in elemento di unione, un supporto alla partecipazione sociale di una comunità capace di ricostruire la propria identità e di aprirsi a realtà culturali esterne. Da questo momento il Paese Museo, così ribattezzato, diventa un forte richiamo per artisti di tutto il mondo, che ogni anno lavorano per le strade di San Sperate.
A cinquant’anni di distanza, lo slancio creativo nato nel 1968 non si è ancora fermato: si è andati oltre i murales, il colore è passato dai muri alle strade, le produzioni non più solo pittoriche sono passate alla multimedialità, il paese si è trasformato in un laboratorio internazionale a cielo aperto in cui le uniche “regole” sono il lavorare nello spazio pubblico con il coinvolgimento della comunità.
A cinquant’anni di distanza, lo slancio creativo nato nel 1968 non si è ancora fermato: si è andati oltre i murales, il colore è passato dai muri alle strade, le produzioni non più solo pittoriche sono passate alla multimedialità, il paese si è trasformato in un laboratorio internazionale a cielo aperto in cui le uniche “regole” sono il lavorare nello spazio pubblico con il coinvolgimento della comunità.
Attualmente San Sperate ospita nello spazio pubblico oltre 500 opere tra murales, sculture, installazioni… e le sue strade sono continuo scenario di produzione di contenuti culturali.

Quello di quest’anno è un anniversario che vale doppio: non solo perché era proprio nella primavera del 1968 che, dietro la regia di Pinuccio Sciola, San Sperate conobbe quella rivoluzione artistica da cui nacque un nuovo modo di pensare il rapporto tra spazio e comunità, ma anche perché questo è l’Anno europeo del patrimonio culturale di cui, pochi giorni fa, il Cinquantennale ha ottenuto il riconoscimento dall’Unione Europea dopo un’attenta selezione.
Per celebrare l’importante ricorrenza è stato pensato un ricco calendario di attività che accompagneranno lungo tutto l’anno. Attività che vedono lavorare a stretto gomito una rete di partenariato composta da diverse associazioni locali e internazionali tutte unite, per la prima volta, nella realizzazione di un unico progetto la cui direzione artistica è affidata al muralista Angelo Pilloni, e quella scientifica a Paolo Lusci e all’associazione Noarte, fondata nel 2005 da Pinuccio Sciola, Paolo Lusci e dall’artista Mariano Corda.
Momenti clou dell’intera programmazione saranno due convegni – il primo il 25 maggio, il secondo a ottobre-, l’inaugurazione del Centro civico culturale, nell’ex Palazzo civico (un polo turistico volto alla valorizzazione e comunicazione del patrimonio esistente), e la realizzazione -entro la fine dell’anno- dell’Exe, il Centro internazionale di scambi e confronti culturali, concepito come luogo di produzione e ospitalità di artisti.
Dopo una fase preparatoria partita a marzo, con attività dedicate alle scuole (ai ragazzi è stato chiedere di immaginare il paese tra cinquant’anni e di ripensare il Monumento alla frutta, opera-simbolo di una rivoluzione culturale figlia di una società contadina), la realizzazione del logo “50 anni del Paese Museo” da parte degli artisti Archimede Scarpa e Angelo Pilloni, e la “pulizia” del paese, una tradizione introdotta da Pinuccio Sciola, ora si entra nel vivo.
Sabato 5 e domenica 6 maggio, in concomitanza con la manifestazione Monumenti aperti, San Sperate ha ufficialmente inaugurato l’Anno del Paese Museo. Ricordato da Angelo Pilloni con un murale, sul Palazzo del Municipio, con in logo del Cinquantennale.
Nella domenica inaugurale, è stato proposto anche “Semjai”, spettacolo itinerante, per la regia di Mariano Corda, in cui attraverso la riproposizione della semina si omaggiano i 50 anni del Paese Museo, centro dalle spiccate origini contadine.
I quatto mesi di laboratori che hanno portato a questo esito scenico vengono ripercorsi nella mostra fotografica di Lieven Loots, esposta nel Museo del crudo.
Dal 25 al 27 maggio l’appuntamento è con “50 anni di Paese museo… Il Paese della creatività_Socializzare l’arte, Socializzare la Vita”, convegno organizzato dall’amministrazione comunale, con cui si apre il festival Sant’Arte organizzato dalla Fondazione Sciola. Questo primo appuntamento seminaristico è incentrato sulla storia del Paese Museo che viene ripercorsa dalla stessa voce dei suoi protagonisti (Nino Landis, Giampaolo Mameli e Ottavio Olita), ma anche dal punto di vista di accademici di grande levatura e studiosi, tra cui il filosofo Diego Fusaro.
A giugno arriva “Da nuraghes a murales”, iniziativa del Circolo scientifico della cultura italiana dell’Università di Varsavia e dell’Associazione culturale polacco-sarda.
Tra luglio e settembre un nuovo murale impreziosirà via Cagliari, porta d’ingresso al paese: a realizzarlo sarà Angelo Pilloni in collaborazione con diversi artisti stranieri. Il progetto prevede la ripartizione in quadranti del muro di cinta del campo sportivo, ognuno dei quali ospiterà l’opera di un artista diverso. Oltre alla realizzazione di nuovi murales è previsto anche il restauro di alcuni di quelli già esistenti: il lavoro, che vedrà all’opera Angelo Pilloni e Archimede Scarpa, sarà promosso e finanziato dall’associazione Art&venti.
A luglio ritornano anche i consueti appuntamenti con la Sagra delle pesche e con il festival Cuncamias, curato dall’associazione Antas.
A ottobre arriva anche il secondo appuntamento seminaristico, dedicato stavolta all’architettura della terra cruda dall’età nuragica agli anni Sessanta: “La terra alle radici dell’Arte. Dai muri di fango alle tele d’autore: la nascita e lo sviluppo del Paese Museo inquadrata da un punto di vista architettonico e archeolgico”, realizzato in collaborazione con l’Associazione della Terra cruda e l’Unione dei comuni del Basso Campidano.
Questo primo scorcio d’autunno vedrà anche ospitare artisti stranieri grazie alla Residenza artistica LXL, curata da Noarte. Un progetto, questo, che vedrà parallelamente avviare in tutta la Sardegna una campagna di diffusione e condivisione del messaggio culturale del Paese Museo.
A novembre è in programma la “Festa d’autunno”, a cura dell’associazione Gruppo micologico “Donato Zanda”.
«Il cinquantennale del paese Museo rappresenta, per la nostra comunità, non solo un traguardo importantissimo nella sua millenaria storia, ma soprattutto una sfida al rinnovamento e uno sguardo prospettico al futuro, emblematicamente incarnato nella realizzazione dall’EXE. Uno spazio polifunzionale, questo, dedicato alla produzione culturale e all’ospitalità di artisti che, lungi dal rappresentare un mero punto d’arrivo del movimento nel suo cinquantennale, incarnerà la portata dello scenario internazionale in cui il paese è ormai proiettato.». Ad affermarlo è il sindaco di San Sperate, Enrico Collu.

Informazioni: mail@paesemuseo.com, 070.9601434, www.sansperate.net, www.paesemuseo.com, www.sansperarte.com.

Per scaricare alcune immagini: http://tiny.cc/361aty

Ufficio Stampa locale: (solo per uso professionale, non pubblicare)
Sabrina Zedda m. 338.1070981 sabrina-zedda@virgilio.it

Ufficio Stampa nazionale:
Studio Esseci, Sergio Campagnolo tel. 049663499 gestione2@studioesseci.net