19 Gennaio 2018

Padova, sedi varie

Studio ESSECI - StArt_ Padova Studi per l’Arte

StArt_ Padova Studi per l’Arte

Cartella Stampa e Immagini

StArt 2018.
A Beatrice Gelmetti il Premio della Critica
e ad Alice Faloretti il Premio Help for Life
Vincitori e finalisti
in mostra negli studi professionali padovani

www.startpadova.it

Comunicato Stampa

Da oggi e per sei mesi (sino a tutto giugno) Padova si arricchisce di una nuova, inedita “galleria d‘arte diffusa” in luoghi decisamente estranei al circuito dell’arte: studi professionali di commercialisti, notai, avvocati e altri professionisti.
E’ il risultato di una proposta innovativa denominata StArt- Studi per l’Arte ideata dagli stessi professionisti, come un attivatore di idee. Con loro, a promuovere StArt è l’Onlus Help for Life Foundation che realizza missioni internazionali socio-sanitarie e di accoglienza, assistenza e cura per la fascia povera delle popolazioni. All’originale progetto hanno collaborato SG Commercialisti S.r.l. stp, Cescot Veneto, Frase Contemporary Art e Cosacome Contenuti e Comunicazione, con il patrocinio di Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Accademia di Belle Arti di Venezia e GAI. E’ stato anche importante il contributo di Banca Patavina, Intercantieri Vittadello, Antenore Energia, Synospis – Società di revisione, Cofid Trust e Cofid Fiduciaria.
Gli artisti, che con monografiche di una decina di lavori saranno presenti nelle stanze del più avanzato “terziario” cittadino, sono tutti giovani, sotto i 30 anni. Finalisti di un Bando pubblico cui ha aderito un centinaio di giovani artisti. E’ tra loro che la Giuria, che preferisce autodefinirsi con l’appellativo di “Commissione Tecnica” – Giovanni Bianchi (docente del Dipartimento dei Beni Culturali – DBC – dell’Università di Padova), Daniele Capra (curatore indipendente e giornalista), Sileno Salvagnini (professore ordinario all’Accademia di Belle Arti di Venezia), Federica Bianconi (architetto, critico, curatore, Frase Contemporary Art), Dario Lenarduzzi (SG Commercialisti stp S.r.l.), Davide Milan (Studio Eulex Avvocati), Marco Serraglio (Cescot Veneto) – ha selezionato i 10 artisti finalisti. Tra cui anche un giovane cinese. Si tratta di: Dong Jingee.
La stessa Commissione Tecnica, pariteticamente composta da esperti e rappresentanti degli studi coinvolti, ha individuato tra i 10 i due vincitori degli altrettanti Premi in palio: il Premio della Critica e il Premio Help for Life, quest’ultimo da destinare ad uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia o dell’Università di Padova.
Il premio della critica va a Beatrice Gelmetti per le qualità tecnico-formali della sua pittura, per la capacità di sintesi nonché per la carica immaginifica delle opere, in cui lo sguardo dell’osservatore è continuamente sfidato e messo in discussione.
Il premio Help for life ad Alice Faloretti per la potenza del tratto pittorico, la capacità di gestire con grande poesia la soglia tra figurazione e astrazione e inoltre per l’abilità di saper dominare le grammatiche della piccola e grande dimensione.

La giuria ha inoltre scelto di segnalare le opere di:
Adelita Selimbasic, per le capacità di sintesi figurativa e l’espressività con cui sono resi l’anatomia umana e l’espressività del volto;
Giovanni D’Urso, per l’allestimento ricercato in cui le opere dialogano con il contesto espositivo, con i colori e l’atmosfera del luogo;
Nicolò Sgrinzato Masiero per la capacità di sviluppare un’opera in cui il ritmato montaggio e la traccia audio fanno scaturire un flusso video di complesso e stratificato.

Oltre che negli studi professionali, gli artisti premiati e finalisti sono presenti, con le loro opere, nel sito del Progetto StArt: www.startpadova.it.
Originale vetrina per gli artisti selezionati, StArt è anche occasione per stimolare, con la freschezza e la potenza dell’arte contemporanea, nuove idee, visioni, aperture in chi quotidianamente è chiamato a trattare i problemi delle professioni o dell’economia.
La maggior parte delle professioni, per essere svolte in modo eccellente, richiedono metodo e la giusta dose di creatività – aveva sottolineato Dario Lenarduzzi di SG Commercialisti, co-ideatore del progetto, al momento del lancio del Premio – vale per il commercialista e l’avvocato come per il pittore e la rockstar. L’artista ispirato ma senza metodo e senza una solida preparazione tecnica solitamente raggiunge solo risultati mediocri. Così è anche per il professionista. Arte e professioni non sono mondi poi così distanti, da qui il desiderio di unirle, affiancarle, metterle a confronto per trovare la giusta ispirazione “professionale”.
Gli Studi Professionali coinvolti nel progetto sono: SG Commercialisti stp S.r.l.; Notai Chiapparino Russo Serra; Officina Fortuna – Atelier di Architettura; Studio Dentistico Mazzocco Paniz; Studio Eulex Avvocati Associati; Giotto SIM S.p.A.; Avv. Cappellaro Carlo; COMLEGIS Commercialisti & Avvocati

Per ulteriori informazioni: www.startpadova.it
E-mail info@startpadova.it

Ufficio Stampa
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
Tel. 049 663499; Roberta Barbaro gestione3@studioesseci.net

Cartella Stampa e Immagini

Link

http://www.startpadova.it%20

Testi Allegati

Elenco opere e sedi
Partenza alla grande per StArt, il nuovo Premio per i giovani artisti
Cs Annuncio

Immagini


Studio ESSECI - StArt_ Padova Studi per l’ArteStudio ESSECI - StArt_ Padova Studi per l’Arte 1Studio ESSECI - StArt_ Padova Studi per l’Arte 2Studio ESSECI - StArt_ Padova Studi per l’Arte 3Studio ESSECI - StArt_ Padova Studi per l’Arte 4Studio ESSECI - StArt_ Padova Studi per l’Arte 5