21 Febbraio 2025 - 29 Giugno 2025

Rovigo, Palazzo Roverella

Studio ESSECI - HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia 2
Hvile, 1905. Huile sur toile, Hauteur: 0.495 m, Largeur: 0.465 m. Inv.: RF1996-12. Artwork Location: Musee d'Orsay, Parigi, Francia Permission for usage must be provided in writing from Scala.

HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia

Cartella Stampa e Immagini

Comunicato Stampa

Dal 21 febbraio al 29 giugno 2025 a Rovigo a Palazzo Roverella si terrà, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e curata da Paolo Bolpagni, la prima mostra italiana dedicata a Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 1864-1916), che fu il più grande pittore danese della propria epoca, uno dei geni dell’arte europea tra fine Ottocento e inizio Novecento. Da pochi anni è in atto la sua riscoperta, e da personaggio quasi dimenticato Hammershøi è diventato uno dei più richiesti al mondo: nel mercato le quotazioni hanno raggiunto livelli strabilianti, con aumenti esponenziali osservabili addirittura di mese in mese; e i musei di tutto il globo si stanno contendendo le sue opere per organizzare retrospettive. Nel 2025 quella di Palazzo Roverella sarà non soltanto la prima mostra italiana dedicata al pittore danese, ma l’unica a livello internazionale. Ciò rende davvero eccezionale l’impresa rodigina, che si pone anche l’obiettivo di porre a confronto i capolavori di Hammershøi con opere di importanti artisti a lui contemporanei, con un occhio di riguardo – in tali accostamenti – all’Italia, ai Paesi scandinavi, alla Francia e al Belgio. In effetti ci sono elementi che accomunano gli appartenenti a questa poetica del silenzio, della solitudine, delle vedute cittadine deserte, dei “paesaggi dell’anima”. Però i visitatori scopriranno che in Hammershøi c’è qualcosa di più, di sottilmente inquietante, di angoscioso e forse addirittura di torbido: le sue donne sono ritratte quasi sempre di spalle; gli ambienti domestici, in apparenza ordinati e tranquilli, lasciano in realtà presagire o sospettare drammi segreti, o l’attesa di tragedie incombenti, con un senso claustrofobico. La biografia stessa dell’artista, che viaggiò di frequente (in special modo in Italia, in Inghilterra e nei Paesi Bassi), ma in verità fu un uomo solitario, induce a riflettere su alcuni aspetti enigmatici: pur sposatosi, Hammershøi mantenne un rapporto strettissimo, quasi simbiotico, con la madre, tornando spesso a dormire da lei; la moglie e modella prediletta, Ida Ilsted, fu colpita da una grave malattia mentale; la sua pittura, che ispirerà il grande regista cinematografico Carl Theodor Dreyer, fu definita “nevrastenica”. Ce n’è abbastanza per attendere come un autentico e irripetibile evento la mostra di Palazzo Roverella.

Info:
Palazzo Roverella www.palazzoroverella.com

Fondazione Cariparo
dott. Roberto Fioretto – Responsabile Ufficio Comunicazione
+39 049 8234834 – roberto.fioretto@fondazionecariparo.it

Ufficio Stampa: Studio ESSECI
Sergio Campagnolo +39 049 663499
Ref. Simone Raddi simone@studioesseci.net

Cartella Stampa e Immagini

Link

https://www.palazzoroverella.com/

Immagini


Studio ESSECI - HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia 1Studio ESSECI - HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia 2Studio ESSECI - HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia 3Studio ESSECI - HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia 4Studio ESSECI - HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia 5Studio ESSECI - HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia 6Studio ESSECI - HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia 7