Comunicato stampa
Prosegue al Palazzetto Bru Zane di Venezia la rassegna di cine-concerti, in cui la magia del cinema muto incontra l’emozione della musica romantica francese eseguita dal vivo. Questi appuntamenti rievocano la storica tradizione di accompagnare le pellicole mute con esecuzioni musicali direttamente in sala, creando un’atmosfera unica e coinvolgente proprio accanto allo schermo.
Carnevale, tempo di maschere e risate: quale occasione migliore per riscoprire una delle più emblematiche “maschere” del cinema comico, Buster Keaton? A lui sarà dedicato un omaggio articolato in tre serate e cinque film in totale. Le proiezioni saranno accompagnate da un suggestivo programma per pianoforte, tratto dal repertorio del romanticismo francese, per sottolineare e far rivivere le emozioni e le sorprese di questo viaggio attraverso le immagini in movimento.
Nel primo appuntamento venerdì 6 febbraio verranno proiettati One Week e Neighbors, entrambi del 1920. In tutti e due i film, Keaton dice ironicamente la sua sull’amore; nel primo, una coppia di neosposi cerca di costruire una casa prefabbricata con risultati disastrosi; l’altro racconta invece le tragicomiche disavventure di due giovani divisi da una staccionata e da famiglie ostili.
Nella seconda tappa della rassegna, sabato 7 febbraio, Buster Keaton torna con due perle comiche colme delle sue predilette gag meccaniche, in cui la sfida infinita tra umano e macchina racconta ed esorcizza la modernità. In The Electric House (1922), Keaton si improvvisa ingegnere e trasforma una casa in un prodigio della tecnologia… con effetti esilaranti e imprevedibili. The Balloonatic (1923), invece, è un’avventura tra le nuvole e le acque, dove un pallone aerostatico diventa occasione per risate irresistibili.
A conclusione dell’omaggio alla celebre “faccia di pietra”, domenica 8 febbraio, ecco Sherlock Jr. (1924), opera tra le più straordinarie di tutto il cinema muto. Qui lo schermo diventa soglia e specchio: Keaton, nei panni di un giovane proiezionista con ambizioni da detective, non si limita a guardare un film, ma vi entra letteralmente, dissolvendo i confini tra realtà e finzione. Il cinema racconta sé stesso, svelando i suoi inganni con ironia e ingegno, in una girandola di trovate che ancora oggi stupiscono per la loro audacia tecnica e poetica.
I tre programmi, ideati da Marco Bellano, saranno accompagnati dai commenti musicali al pianoforte di Gabriele Dal Santo, che ha selezionato e arrangiato con cura brani di compositrici e compositori ottocenteschi. Tra questa figura anche Louise Farrenc, protagonista del festival primaverile del Palazzetto Bru Zane, in programma successivamente dal 28 marzo al 28 aprile 2026.
Parallelamente alle serate di cine-concerto, dal 5 all’8 febbraio saranno offerte visite guidate gratuite. Inoltre, il 3 febbraio, una conferenza di Emmanuel Giraud esplorerà il tema dei piaceri della tavola carnevaleschi.
Un viaggio affascinante tra la comicità del Carnevale, la musica romantica francese e la storia del cinema!
OMAGGIO A BUSTER KEATON | TRE CINE-CONCERTI
VENERDÌ 6 FEBBRAIO ORE 19.30
One Week + Neighbors (1920)
Buster Keaton, Eddie Cline
SABATO 7 FEBBRAIO ORE 19.30
The Electric House + The Balloonatic (1922 | 1923)
Buster Keaton, Eddie Cline
Finale con brindisi
DOMENICA 8 FEBBRAIO ORE 17
Sherlock Jr. (1924)
Buster Keaton
Ideazione dei programmi Marco Bellano
Pianoforte e arrangiamenti Gabriele Dal Santo
Musiche di Satie, Massenet, Debussy, Bizet, Chaminade, Jaëll, Bonis, Galos, Sohy, Viardot, Saint-Saëns, Farrenc, Delibes, Gounod, etc.
Durata 1 ora circa
Partner culturale Rete Cinema in Laguna
Film restaurati da Cineteca di Bologna
CONFERENZA
MARTEDÌ 3 FEBBRAIO ORE 18
Cibo mascherato
Emmanuel Giraud relatore
Ingresso gratuito
VISITE GUIDATE GRATUITE
OGNI GIOVEDÌ E DOMENICA 8 FEBBRAIO
14.30 italiano | 15.00 francese | 15.30 inglese
VENERDÌ 6 E SABATO 7 FEBBRAIO
16.00 italiano | 16.30 francese | 17.00 inglese
Prenotazione consigliata:
bru-zane.com/scopri/visite-guidate
BIOGRAFIE
Ideazione dei programmi ● Marco Bellano
Marco Bellano è Ricercatore in Tenure Track all’Università degli Studi di Padova, dove insegna History of Animation e Design thinking per i videogiochi. Già “Marie Skłodowska-Curie Global Fellow”, ha insegnato alla Boston University Study Abroad Padua, all’Università di Salamanca e a quella di Lucerna. Ha pubblicato Che cos’è un cartone animato (2024) e Ventiquattro fotogrammi per una storia dell’animazione (2021). Premio N. McLaren-E. Lambart 2014 della Society for Animation Studies, è nel comitato scientifico di riviste e collane, e dal 2023 consigliere
di ASIFA Italia. Diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra, collabora ai progetti divulgativi
del Palazzetto Bru Zane.
Pianoforte e arrangiamenti ● Gabriele Dal Santo
Gabriele Dal Santo ha studiato pianoforte al Conservatorio di Vicenza con Antonio Rigobello e all’Accademia di Imola con Leonid Margarius, vincendo diversi concorsi nazionali e internazionali come “Concorso Europeo – Città di Treviso” e “Camillo Togni” di Brescia. Ha partecipato al Premio Busoni e al Concours Reine Elisabeth de Belgique. Diplomato in Direzione d’orchestra, ha collaborato con diverse orchestre, e con il Conservatorio di Vicenza come pianista accompagnatore. Pianista dell’Ensemble Musagète, ha inciso per Stradivarius, Aulicus e Da Vinci Classics. Specializzato nella revisione dei manoscritti di Arrigo Pedrollo, è docente di Musica da camera al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.
INDIRIZZO
Palazzetto Bru Zane
Venezia, San Polo 2368
Contatti per la Stampa
contact@bru-zane.com
In collaborazione con Studio ESSECI
Ref. Roberta Barbaro
roberta@studioesseci.net
Tel. 049 663499
Cartella Stampa e Immagini
Immagini





Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice
Le immagini qui riprodotte sono state fornite allo Studio Esseci sas dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.
The images featured in this page have been supplied to Studio Esseci sas by the Organizers of the event, for uses connected solely with the Press Agent requirements of the event itself. You are only entitled to download these images if the purpose of this download is to use the images as illustrations for articles, reviews or listings of events published in this site. Any other use of said images will be considered a violation of copyright, leading to prosecution to the full extent of the law.