25 Marzo 2017 - 04 Giugno 2017

Orta, Cappella Nuova al Sacro Monte

DONNE E MADONNE NEI SACRI MONTI

Cartella Stampa e Immagini

Comunicato Stampa

Per iniziativa dell’Ente di Gestione Sacri Monti del Piemonte, giunge al Sacro Monte d’Orta la mostra fotografica “Donne e Madonne nei Sacri Monti” realizzata con fotografie dell’artista Pier Ilario Benedetto. Si potrà ammirare nella sala espositiva della Cappella Nuova, da sabato 25 marzo a domenica 4 giugno.
“Donne e Madonne” perché l’indagine di Pier Ilario Benedetto è focalizzata sulla rappresentazione della figura femminile, al di là del “ruolo” delle donne che compaiono nelle Sacre Rappresentazioni. Naturalmente in mostra sono documentate la Madonna e alcune figure di Sante, le più significative figure femminili del Vangelo, quali la Maddalena. Ma anche le donne comuni, le popolane senza nome e senza storia, le donne spettatrici e testimoni, le donne del quotidiano, quelle che non contano ma che però ci sono.
Le immagini propongono indifferentemente nobili o popolane, abbigliate sontuosamente in vesti damascate o infagottate in modesti grembiulini.
Sono loro le vestali di quel gran teatro della vita nel quale si attuano le vicende salvifiche di Nostro Signore o le appassionanti sequenze dell’”avventura” francescana.
E le donne non potrebbero non esserci, anche se relegate in secondo piano, perché, quantunque senza voce e senza importanza, le custodi del futuro sono comunque loro, le donne “comuni”, coloro che perpetuano la vita, che la generano o che aiutano a generarla.
“L’obiettivo di Pier Ilario Benedetto – commenta Renata Lodari, Presidente dell’Ente di Gestione – avvicina efficacemente volti e figure, punta l’attenzione su dei particolari che al naturale, nell’insieme delle scene, talvolta sfuggono. Confermando la bellezza ma anche la potenza, il realismo delle raffigurazioni nei nostri Sacri Monti”.
Pier Ilario Benedetto è architetto e fotografo. Nel 1996 ha partecipato alla mostra Il Barocco “minore” del Piemonte promossa dal Centro Unesco di Torino.
Sua la curatela della retrospettiva su Renzo Muratori, uno fra i più importanti fotografi torinesi del dopoguerra. Ha realizzato il volume d’arte La luce ha mani e piedi (ed. Artistica Piemontese) sul linguaggio della Luce nell’architettura da Bernardo di Chiaravalle a Bernardo Vittone. Recentemente ha presentato a Maision Musique di Rivoli le mostre La luce ha mani e piedi e Venezia come.
Con il patrocinio del Centro Unesco di Torino ed in collaborazione con il Gruppo del Cerchio, ha proposto la Natività nei Sacri Monti del Piemonte, 24 fotografie in bianco e nero sul tema della Natività, intesa come Nascita, Ri-nascita e Risurrezione – nei Sacri Monti.
La mostra “Donne e Madonne nei Sacri Monti” si può visitare (ingresso gratuito) tutti i sabati e le domeniche, dalle 10 alle 18.

Info: www.sacri-monti.com

Ufficio stampa dell’Ente di Gestione Sacri Monti del Piemonte
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione2@studioesseci.net

Cartella Stampa e Immagini

Link

http://www.sacri-monti.com