Comunicato stampa
Mostra a cura di Filippo Camerota, Francesco Paolo Di Teodoro, Luigi Grasselli
Vi sono personaggi, nella storia dell’arte, che sono portatori di novità tali da innescare una vera e propria rivoluzione. Uno di questi è sicuramente Piero della Francesca che è protagonista della mostra “PIERO DELLA FRANCESCA. Il disegno tra arte e scienza”, curata da Filippo Camerota, Francesco Paolo Di Teodoro e Luigi Grasselli, in programma a Palazzo Magnani di Reggio Emilia dal 14 marzo al 28 giugno 2015.
Attorno al Maestro di Sansepolcro aleggia da sempre un velo di mistero e di enigmaticità dovuto sia ai pochi documenti che lo riguardano, sia alla singolarità del suo linguaggio espressivo che coniuga, magicamente in equilibrio perfetto, la plasticità e la monumentalità di Giotto e Masaccio con una straordinaria capacità di astrazione e sospensione. Un’essenzialità e purezza di forme che trovano fondamento nei suoi interessi matematici e geometrici mirabilmente espressi nei trattati che ci ha lasciato: l’Abaco, il Libellus de quinque corporibus regularibus, il De Prospecitva pingendi e il da poco scoperto Archimede. Ed è proprio su questi preziosi testimoni dell’opera scritto-grafica di Piero, in specie sul De prospectiva pingendi, che la mostra di Palazzo Magnani prende corpo.
“PIERO DELLA FRANCESCA. Il disegno tra arte e scienza”, presenta la figura del grande Maestro di Sansepolcro nella sua doppia veste di disegnatore e grande matematico. Per l’occasione è riunito a Palazzo Magnani – fatto straordinario, per la prima volta da mezzo millennio – l’intero corpus grafico e teorico di Piero della Francesca: i sette esemplari, tra latini e volgari, del De Prospectiva Pingendi (conservati a Bordeaux, Londra, Milano, Parigi, Parma, Reggio Emilia) i due codici dell’Abaco (Firenze), il Libellus de quinque corporibus regularibus (Città del Vaticano) e Archimede (Firenze).
Ma la mostra non è ‘solo’ l’occasione, prima e unica, per ammirare tutte insieme le opere grafiche del Maestro di Sansepolcro (evento, di per sé, straordinariamente importante per gli studiosi d’ogni Paese); essa è anche un viaggio straordinario nel Rinascimento, unicità italiana che ha influenzato per secoli l’arte e il sapere dell’Occidente (e non solo) producendo i più grandi capolavori, oggi icone insuperate, della cultura figurativa mondiale e dell’immaginario collettivo.
Un viaggio, commentato nell’audioguida da Piergiorgio Odifreddi, conduce il visitatore tra le opere grafiche e pittoriche di Piero (è esposto il suo magnifico affresco staccato del “San Ludovico da Tolosa” del Museo di Sansepolcro) e tra i capolavori pittorici e grafici di altri grandi maestri del XV e XVI secolo quali Lorenzo Ghiberti, Ercole de’ Roberti, Domenico Ghirlandaio, Giovanni Bellini, Francesco di Giorgio, Albrecht Dürer, Bernardo Zenale, Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassarre Peruzzi, Amico Aspertini, Michelangelo, e molti altri; opere concesse in prestito da prestigiose istituzioni italiane e straniere (Sbb-Pk Staatsbibliothek di Berlino, Bibliothèque Municipale di Bordeaux, Bibliothèque Nationale de France, British Museum, British Library, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Galleria Nazionale dell’Umbria, Musei Vaticani, Biblioteca Medicea-Laurenziana, Biblioteca Nazionale di Firenze, Biblioteca Ambrosiana, Biblioteca Palatina di Parma, Galleria Estense di Modena, Museo Comunale di Sansepolcro … solo per citarne alcune).
Fulcro dell’esposizione è l’esemplare del De Prospectiva Pingendi della Biblioteca “Panizzi” di Reggio Emilia, uno dei più importanti testimoni della fondamentale opera prospettica di Piero della Francesca. Il manoscritto, opera di un copista, reca numerose correzioni, note marginali ed estese aggiunte di mano di Piero. Esso fa fede del lavoro di continua revisione del testo e ospita nei suoi 110 fogli numerosi disegni di mano dell’artista: linee sottilissime che solcano le pagine del codice a illustrazione del testo, manifestando la straordinaria perizia grafica dell’autore.
I cosiddetti “maestri della prospettiva”, ossia gli intarsiatori, fondarono la propria arte sul repertorio di temi e di immagini contenuto nel trattato e l’amicizia fraterna che legava Piero ai fratelli Lorenzo e Cristoforo Canozi da Lendinara, intarsiatori per eccellenza, fu degna della menzione di Luca Pacioli. Albrect Dürer dimostra in più luoghi dei suoi scritti la conoscenza del trattato di Piero, mentre Daniele Barbaro compilò addirittura gran parte del suo celebre trattato prospettico (1569) seguendo il De Prospectiva Pingendi.
Se risale solo a Constantin Winterberg (1899) la notizia – mai dimostrata né rintracciata – che Leonardo, dopo aver saputo da Pacioli che Piero aveva compilato un trattato di prospettiva, rinunciò a redigerne uno suo, è però un fatto non trascurabile per la fortuna dell’opera maggiore pierfrancescana che si sia voluto sottolinearne l’eccezionalità e la novità con un paragone eccellente, che pone Piero teorico al di sopra di tutti i pittori prospettici della sua epoca.
Le opere presenti in mostra – un centinaio tra dipinti, disegni, manoscritti, opere a stampa, incisioni, sculture, tarsie, maioliche e medaglie – accompagnano il visitatore in un percorso che segue a grandi linee le tematiche affrontate nei capitoli del De Prospectiva Pingendi e attraversare le sale è un po’ come sfogliarne le pagine. Si inizia dai principi geometrici e si prosegue con le figure piane, i corpi geometrici, l’architettura, la figura umana, la proiezione delle ombre e l’anamorfosi.
La mostra è inoltre concepita come uno strumento e una “macchina didattica” che consente di entrare nell’arte e nella creatività di questo singolarissimo artista. I disegni del trattato sono trasformati in modelli tridimensionali per illustrare al meglio la logica delle loro costruzioni geometriche, mentre una serie di macchine matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia riproducono scientificamente gli strumenti della bottega dell’artista rinascimentale, permettendo al visitatore di toccare con mano e comprendere gli accorgimenti tecnici adottati dai pittori per sfruttare creativamente gli inganni della visione.
Suggestive installazioni multimediali sono parte integrante del percorso di mostra. Alcuni apparati multimediali e app di navigazione in realtà aumentata permettono di comprendere meglio la celebre “Città ideale” di Urbino, uno dei capolavori della prospettiva rinascimentale, necessario complemento della trattatistica prospettica.
Per la realizzazione di questi supporti la Fondazione Palazzo Magnani si è avvalsa della preziosa collaborazione scientifica di Imago rerum team/Università Iuav di Venezia/dCP Dip. Culture del Progetto, del DICEA (Dip. Ingegneria Civile Edile e Architettura) e del DII (Dip. Ingegneria del’Informazione) dell’Università Politecnica delle Marche – con la partecipazione della Soprintendenza SBAE Marche – e di Cr-Forma di Cremona che ha condotto le analisi scientifiche sul codice reggiano del De prospectiva pingendi.
È inoltre consultabile in mostra la Biblioteca digitale tematica sui Codici del De prospectiva pingendi a cura del Museo Galileo di Firenze.
La mostra si svolge in Palazzo Magnani che tuttavia è al centro di una rete di luoghi e segni che coinvolgeranno l’intera città. Infatti, parte integrante del percorso di mostra è la Basilica di San Prospero dove gli stalli del coro cinquecentesco focalizzeranno l’attenzione sulla produzione emiliana di tarsie lignee. Atra tappa, rivolta principalmente alle scuole, è l’allestimento presso la sede modenese dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di una nutrita sezione dedicata alle macchine matematiche che è interessata da laboratori didattici per bambini, adolescenti e adulti.
“PIERO DELLA FRANCESCA. Il disegno tra arte e scienza” è dunque un appuntamento imperdibile, di rilevanza internazionale, che consente di comprendere il linguaggio espressivo di Piero della Francesca – “Monarca a li dì nostri della pictura e architectura” come lo definì Luca Pacioli nella Divina proportione (1509) –, e di decifrare i codici di lettura della sua opera, gettando nuova luce su un artista che ha tramutato la scienza in arte e che ha saputo influenzare, a distanza di tempo, le Avanguardie del primo Novecento e la pittura Metafisica.
In occasione di Expo le mostre “Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza” di Palazzo Magnani, “Leonardo 1452-1519” in programma a Palazzo Reale di Milano dal 15 aprile al 19 luglio 2015 e “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza” Palazzo Reale Milano dal 12 marzo 2015 al 28 giugno 2015, hanno attivato una collaborazione che prevede una scontistica reciproca sui biglietti di ingresso.
SCHEDA DELLA MOSTRA
PIERO DELLA FRANCESCA. Il disegno tra arte e scienza
Palazzo Magnani Reggio Emilia – 14 marzo –28 giugno 2015
con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
nell’ambito degli eventi culturali Expo Milano 2015
la mostra è uno degli appuntamenti principali del progetto di “Reggio Emilia per Expo 2015” promosso dal Comitato locale che riunisce le istituzioni del territorio reggiano”
Mostra promossa da
Fondazione Palazzo Magnani
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia
Comune di Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Accademia Belle Arti di Bologna
con la partecipazione di
Regione Emilia Romagna
Provincia di Reggio Emilia
Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla
Fondazione Cassa di Risparmio Pietro Manodori
Camera di Commercio di Reggio Emilia
in collaborazione con
Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia
Laboratorio delle Macchine Matematiche, UniMoRe
Museo Galileo, Firenze
con il contributo di
Iren spa
Unindustria Reggio Emilia
Landi Renzo
Ognibene Power
Unicredit
Aboca Museum
Coopservice
Gesta
Brevini Power Transmission
Car Server
Progeo
Boorea
sponsor tecnici
Area Brokers
Tecton
Apice Trasporti
AudioGuide
Seta
Computer Service
Fasma
Cacciavillani
media partner
QN Il Resto del Carlino
Radio Lattemiele
Telereggio
Mostra organizzata da
Fondazione Palazzo Magnani
Cura della mostra e del catalogo
Filippo Camerota, Museo Galileo, Firenze
Francesco P. Di Teodoro, Politecnico di Torino e Centro Linceo Interdisciplinare “B. Segre” – Accademia dei Lincei
Luigi Grasselli, Università di Modena e Reggio Emilia
Comitato Scientifico
Piergiorgio Odifreddi (Presidente)
Maria G. Bartolini Bussi, Filippo Camerota, Stefano Casciu, Mons. Tiziano Ghirelli, Enrico Maria Davoli, Francesco P. Di Teodoro, Luigi Grasselli, Roberto Marcuccio, Massimo Mussini
Ufficio Stampa
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
tel. 049.663499
info@studioesseci.net
Orari
Dal 14 marzo al 23 aprile 2015 dal martedì alla domenica e festivi 10.00/19.00 – sabato 10.00/22.30
Dal 24 aprile al 28 giugno 2015 dal martedì al giovedì 10.00/19.00 – venerdì e sabato 10.00/22.30 – domenica 10.00/20.00, Lunedì solo per le scuole
Aperture straordinarie
17, 24 giugno 2015 Mercoledì Rosa apertura dalle 10 alle 22.30
2 Giugno 2015 Martedì Festa della Repubblica apertura dalle 10 alle 19
Orari Basilica di San Prospero
Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 10.00 /12.00
Domenica 16.00 / 18.00
Mostra Macchine Matematiche Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
MODENA nella sede di via Camatta 15.
Alcuni dei modelli esposti nella mostra sono di proprietà dell’Università di Modena e Reggio Emilia che li ha messi a disposizione a titolo gratuito. Gli insegnanti delle scuola secondarie superiori interessati ad abbinare alla vista della Mostra di Piero a Reggio Emilia un laboratorio didattico sulle macchine della prospettiva sono invitati a contattare l’associazione Macchine Matematiche tel. 3407012734, e-mail: info@macchinematematiche.org – www.macchinematematiche.org
Ingressi
Intero € 11
Ridotto € 10 (Soci Coop nordest muniti di tessera nominale, Residenti della provincia di Reggio Emilia, Dipendenti IREN)
Ridotto € 9 (Amici della FPM; Amici dei Teatri; militari; over 65; diversamente abile; studenti dai 18 ai 26 anni; visitatori delle mostre “Leonardo 1452-1519” e “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza” di Palazzo Reale a Milano; visitatori di Fotografia Europea 2015)
Studenti € 5 (studenti dai 6 ai 18 anni)
Ingresso omaggio (bambini fino ai 6 anni; accompagnatore per visitatore diversamente abile; Giornalista iscritto all’albo con tessera di riconoscimento valida)
Il biglietto della mostra comprende l’ingresso alla chiesa di San Prospero
Ingresso famiglia
Ingresso € 22 (2 adulti + 1 bambino dai 6 ai 14 anni)
Ingresso € 28 (2 adulti + 2 bambini dai 6 ai 14 anni)
Ingresso € 35 (2 adulti + 3 bambini dai 6 ai 14 anni)
Ingressi gruppi – minimo 20 massimo 26 persone
Ridotto € 9 a persona, omaggio per accompagnatore del gruppo. È d’obbligo la prenotazione
Audioguide
Percorso adulti e percorso bambini. Comprese nel biglietto d’ingresso.
Visite Guidate
– per gruppi fino a 20 persone: 60,00 euro + ingresso ridotto
– per gruppi fino massimo 26 persone: 3,00 euro a persona + ingresso ridotto
– per classi di studenti: 2,00 euro + ingresso studenti
– visita guidata in lingua: 100 euro + ingresso ridotto
Visite guidate per visitatori singoli
Ogni venerdì e sabato alle ore 21
Ogni domenica alle ore 11
2 giugno Festa della Repubblica ore 15.30, ore 16.30, ore 17.30
17, 24 giugno 2015 Mercoledì Rosa ore 21
Condotte dagli Storici dell’arte della Fondazione
Costo: 12 euro a persona (ingresso + visita guidata)
Obbligo di prenotazione: tel. 0522/454437–444446; mail info@palazzomagnani.it
Attività didattica per gli studenti
Per le scuole è possibile prenotare visite guidate e laboratori anche in giorni e orari di chiusura al pubblico. È d’obbligo la prenotazione. Tutte le proposte didattiche sono consultabili sul sito www.palazzomagnani.it
ACQUISTA ON LINE I BIGLIETTI
Da oggi è possibile saltare la coda e acquistare i biglietti online su musement.com. importante marketplace italiano di mostre e musei ed esperienze di viaggio in tutto il mondo
www.musement.com
PACCHETTI TURISTICI
L’Evento è realizzato nell’ambito del percorso, associato a pacchetti turistici, su ”I BALCONI DI PIERO” (parte del progetto interregionale “Terre di Piero della Francesca”, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria). Tale percorso, in Emilia Romagna comprende anche la visita al Tempio Malatestiano per l’affresco “Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a San Sigismondo”, per concludersi con le visite guidate ai sette balconi di Piero a San Leo, Sant’Agata Feltria e dintorni.
• ITINERE – Club di Prodotto Reggio Tricolore
www.itinere.re.it – e-Mail: info@itinere.re.it
tel: work +39 0522 1696020 – Fax: +39 0522 553432
• TUQUITOUR INCOMING – tour operator
www.tuquitour.com
Viale Adriatico, 2 Fano (PU)
Tel: +39 0721 805629 – Fax +39 0721 801580
• WELCOMESYSTEM – tour operator
www.welcomesystem.net – info@welcomesystem.net
Via Macanno, 32 Rimini
Tel: +39 0541 394106 – Fax +39 0541 393143
per informazioni e prenotazioni
Palazzo Magnani – Biglietteria Tel. 0522 454437 – 444446 – info@palazzomagnani.it
Cartella Stampa e Immagini
Immagini
Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice
Le immagini qui riprodotte sono state fornite allo Studio Esseci sas dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.
The images featured in this page have been supplied to Studio Esseci sas by the Organizers of the event, for uses connected solely with the Press Agent requirements of the event itself. You are only entitled to download these images if the purpose of this download is to use the images as illustrations for articles, reviews or listings of events published in this site. Any other use of said images will be considered a violation of copyright, leading to prosecution to the full extent of the law.