10 Ottobre 2020 - 11 Aprile 2021

Padova, Centro Altinate San Gaetano

Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 7

VAN GOGH. I colori della vita

Cartella Stampa e Immagini

Comunicato Stampa

Il progetto dedicato a Van Gogh e il suo tempo si compone di una grande mostra e di un nutrito programma di eventi collaterali che ulteriormente si arricchirà nei prossimi mesi. Tutto ciò – unitamente agli apparati documentaristici che arricchiranno le sale della mostra a Padova con tre brevi docu-film da un quarto d’ora l’uno – costituirà il più grande progetto mai dedicato a Van Gogh in Italia. Secondo il senso di un largo approfondimento di carattere storico assimilabile a un vero e proprio romanzo, dove ai capolavori in esposizione si affiancano il racconto della vita, la scoperta di colori nuovissimi e la relazione con alcuni artisti che per Van Gogh hanno contato. E naturalmente gli incroci del destino, il senso ineluttabile di vita che scorre.
La mostra non ha nulla di generico e non è solo una sfilata di quadri che pur in molti casi sono capolavori notissimi. È invece un sorprendente percorso volto a far conoscere alcune trame della vita e dell’opera di Van Gogh non così affrontate finora, proprio per la volontà del curatore di ricostruire l’intero percorso, includendo anche quanto di solito non viene compreso.
La mostra Van Gogh. I colori della vita, aperta dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021 nel rinnovato Centro San Gaetano di Padova nel cuore della città, è stata ideata, ed è curata, da Marco Goldin. Promossa da Linea d’ombra (www.lineadombra.it) e dal Comune di Padova, con la decisiva collaborazione del Kröller-Müller Museum, è prodotta da Linea d’ombra, con il Gruppo Baccini in qualità di main sponsor. L’esposizione, divisa in cinque sezioni e sette approfondimenti all’interno delle sezioni stesse, si compone di 125 opere in totale, di cui oltre 80 del solo Van Gogh tra dipinti e disegni equamente divisi. Oltre a una quarantina di altre opere degli autori che hanno intrecciato il suo cammino, a volte indirettamente come Delacroix, Courbet, Millet o i giapponesi da Hiroshige a Kunisada, a volte direttamente come Seurat, Pissarro, Signac, Guillaumin, Bernard. Prima dell’incontro fatale con Paul Gauguin, rappresentato in mostra da alcuni capolavori.
ATTENZIONE: PER LA CARTELLA STAMPA COMPLETA LEGGERE LA NOTA ALLEGATA “CARTELLA STAMPA”

Cartella Stampa e Immagini

Link

http://www.lineadombra.it

Testi Allegati

Cartella Stampa
Le sezioni della mostra
L’allestimento della mostra
Attorno a Van Gogh
Conferenze su Van Gogh
Quattro concerti in mostra
Undici pittori, undici mostre

Immagini


Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 1Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 2Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 3Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 4Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 5Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 6Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 7Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 8Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 9Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 10Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 11Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 12Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 13Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 14Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 15Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 16Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 17Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 19Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita 18Studio ESSECI - VAN GOGH. I colori della vita