Eventi in corso (15)

APRE AL PUBBLICAO LA PRIMA CASERMETTA DI FORTE MARGHERA

12 Dicembre 2025

Forte Marghera (Ve)

La Casermetta Est di Forte Marghera apre per la prima volta al pubblico dopo un importante restauro del Comune di Venezia, diventando un nuovo spazio dedicato alla cultura contemporanea e ai giovani artisti, gestito dalla Fondazione Musei Civici. L’edificio ottocentesco, parte delle storiche Casermette napoleoniche, viene restituito alla città come luogo di creatività, ricerca e partecipazione, ospitando collettive degli artisti in residenza e le mostre del concorso “Artefici del nostro Tempo”. L’apertura rappresenta un passo significativo nel più ampio progetto di rigenerazione urbana di Forte Marghera, sostenuto da investimenti pubblici e volto a trasformare edifici militari in nuovi poli culturali aperti alla comunità.

Vedi tutto

NUOVA LUCE SUL DITTICO DI PERUGINO

Perugia

L’attribuzione a Perugino del Dittico con il Cristo coronato di spine e la Vergine, è stata oggetto di un convegno di studi nel corso del quale sono state rese pubbliche le positive risultanze delle diverse indagini scientifiche cui le due tavolette sono state sottoposte da diversi ricercatori. Il Dittico è stato collocato nel contesto della presenza del Perugino a Venezia negli anni 1494–1495, quando l’artista era stato chiamato a intervenire nella Sala del Gran Consiglio di Palazzo Ducale.

Vedi tutto

MUSEO DEL VETRO DI MURANO L’Ottocento: dalla crisi alla rinascita

Dal 12 dicembre 2025

Murano (Ve), Museo del vetro

Dal 12 dicembre 2025, il Museo del Vetro di Murano inaugura una sezione permanente dedicata al vetro dell'Ottocento, esplorando la sua rinascita dopo la crisi seguita alla caduta della Repubblica di Venezia. L’esposizione presenta oggetti mai esposti prima, evidenziando il recupero di tecniche tradizionali e l'innovazione di maestri come Bussolin e Bigaglia. Viene inoltre esplorato l’influsso del vetro romano e preromano, con particolare attenzione al murrino di Vincenzo Moretti. La mostra racconta la riscoperta e il rinnovamento dell'arte vetraria muranese.

Vedi tutto

DONAZIONE LOKAR. Lo splendore della porcellana europea

Dal 14 dicembre 2025

Trieste, Museo Civico Sartorio

La passione di una vita che diventa patrimonio di una intera città e di chi la visita. Accade a Trieste dove la raffinata Collezione di porcellane delle più prestigiose manifatture europee, frutto di 60 anni di acquisti di Giovanni Lokar insieme alla moglie Sonja Polojaz entra del patrimonio del Museo Sartorio. Qui la Collezione, nella sua quasi totalità, è esposta sale appositamente riallestite per ricreare un’atmosfera al contempo moderna e rievocativa dell’epoca d’oro della Porcellana.

Vedi tutto

TORNA A SPLENDERE IL CAVALLO COLOSSALE DI ANTONIO CANOVA

Bassano del Grappa (Vi), Musei Civici

Dopo più di cinquant’anni il capolavoro “perduto” dei Musei Civici di Bassano del Grappa tornerà a risplendere. Il modello in gesso del Cavallo colossale di Antonio Canova, una delle ultime imprese del genio di Possagno e certamente tra le più grandiose, oltre che unica al mondo per imponenza ed eccezionalità, riprenderà posto tra le sale del Museo Civico grazie ad un importante progetto di restauro.

Vedi tutto

PALAZZETTO BRU ZANE 2025-2026

Da settembre 2025

Venezia, Palazzetto Bru Zane

Questa stagione del Palazzetto Bru Zane unisce la leggerezza della musica parigina della seconda metà dell’Ottocento e lo spirito tormentato del romanticismo per eccellenza. Due sono le figure attorno cui si sviluppano i festival principali: il cantante, librettista e compositore Hervé (di cui ricorre il bicentenario della nascita) e la pianista, editrice e compositrice Louise Farrenc (scomparsa 150 anni fa). Attraverso queste due personalità fuori dagli schemi, nel corso della stagione saranno esplorati due affascinanti capitoli della storia della musica romantica.

Vedi tutto

How to deal with a masterpiece. A tribute

Venezia, Fondazione Querini Stampalia

Dal 10 luglio 2025, la Presentazione di Gesù al Tempio di Giovanni Bellini torna alla Fondazione Querini Stampalia, accolta in un allestimento immersivo progettato da Izaskun Chinchilla. Il dipinto è esposto all’interno del Cocoon, una struttura architettonica che unisce arte, luce, suoni e profumi, trasformando la visione dell’opera in un’esperienza sensoriale e collettiva. Il progetto, intitolato How to deal with a masterpiece, intende valorizzare l’incontro con il capolavoro come un atto di cura e dialogo. È prevista anche una giornata di studi e una campagna di crowdfunding per coinvolgere la comunità.

Vedi tutto

FONDAZIONE QUERINI – WONDER BOOSTER / WONDER REFILL

Dal 5 maggio 2025

Venezia, Fondazione Querini Stampalia

La Fondazione Querini Stampalia apre una nuova stagione della sua storia culturale, confermando il desiderio di diventare sempre più un punto di riferimento nel panorama artistico italiano e internazionale. Lo fa con un rinnovato slancio strategico e sotto la guida della Direttrice Cristiana Collu che ha impresso da subito una nuova traiettoria alla Querini, intrecciando la trasformazione degli spazi con l’immaginario culturale.

Vedi tutto

IL PARCO ROMANTICO DELLA FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE

Parco Romantico della Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo (Pr)

Il Parco Romantico della Fondazione Magnani-Rocca torna al suo antico splendore: è l'unico giardino storico italiano che conserva tre secoli di stili paesaggistici. La Villa è uno scrigno di meraviglie che custodisce capolavori di Monet, Renoir, Cézanne, Goya, Tiziano, Van Dyck, de Chirico e una raccolta di cinquanta Morandi. Il Parco Romantico avvolge la Villa dei Capolavori, dove l'anima di Luigi Magnani continua a vivere tra arte e natura.

Vedi tutto

“BORGHI FLUVIALI, TRA ADIGE E PO”. Tra bici e barca, il turismo sostenibile prende vita

18 comuni della provincia di Rovigo

Il progetto “Borghi Fluviali, tra Adige e Po” entra nel vivo. I nuovi percorsi green dedicati a un turismo sostenibile – fatto di visioni, emozioni e sapori – sono oggi una realtà da vivere slow, tra bicicletta e barca. Già sperimentata con entusiasmo da numerosi gruppi e singoli, la proposta di bike & boat viene arricchita, per l’intera estate, da numerose manifestazioni musicali, gastronomiche, folkloristiche, proposte dai territori coinvolti lungo i diversi percorsi.

Vedi tutto

SMAC San Marco Art Centre

Dal 9 maggio 2025

Venezia, SMAC San Marco Art Centre

Il 9 maggio a Venezia apre SMAC San Marco Art Centre, nuovo centro artistico all'avanguardia. Situato nelle Procuratie di Piazza San Marco, offre 1000mq di spazio espositivo restaurato da Chipperfield. SMAC esplora arte, architettura, moda, tecnologia e cinema, con mostre curate da esperti internazionali. Inaugura con mostre dedicate a Harry Seidler e Jung Youngsun. In autunno 2025, la mostra "The Quantum Effect".

Vedi tutto

FONDAZIONE OPIFICIO 2025. Corsi di alta formazione per la conservazione dei beni culturali

Sedi varie dell’Opificio delle Pietre Dure

Al via il programma Fondazione Opificio 2025, un progetto per l’apprendimento avanzato nella conservazione e gestione del patrimonio culturale ideato dall’Opificio delle Pietre Dure. La Fondazione Opificio è una fondazione strumentale costituita nel 2018 da Fondazione CR Firenze per valorizzare le competenze dell’Opificio delle Pietre Dure e potenziarne la diffusione. Le attività formative saranno curate da esperti dell’Opificio delle Pietre Dure, ma saranno caratterizzate dalla sistematica proposta di esperienze nazionali ed internazionali accomunate dallo stesso approccio rigoroso e innovativo.

Vedi tutto

EMEROTECA DELL’ARTE

Mestre (Ve), Ex Emeroteca

Mestre si arricchisce di un nuovo polo culturale. L'ex Emeroteca è stata trasformata in un vivace centro d'arte contemporanea, offrendo spazi di lavoro a giovani artisti, un caffè letterario e un ricco programma di eventi. Questo progetto, nato dalla collaborazione di diverse istituzioni culturali, mira a rivitalizzare la città e a promuovere l'arte contemporanea, creando un punto d'incontro tra tradizione e innovazione.

Vedi tutto

Il restauro di Giotto nella Cappella Bardi a Firenze

Firenze, Cappella Bardi

Santa Croce, sul ponteggio insieme a Giotto: il restauro delle Storie di San Francesco nella Cappella Bardi costituisce un’occasione irripetibile di conoscenza. Numerose sorprese dalla prima fase dell’intervento promosso dall’Opera di Santa Croce e condotto dall’Opificio delle Pietre Dure con il sostegno di Fondazione CR Firenze e ARPAI. La conclusione del restauro è prevista nell’estate 2025.

Vedi tutto