NUOVE SFIDE PER I MUSEI STATALI DELLA LOMBARDIA: sguardi sul futuro del nostro patrimonio culturale
Musei Statali della Lombardia
Musei Statali della Lombardia
18 Luglio 2024 - 04 Agosto 2024
Verbier
Dal 18 luglio al 4 agosto va in scena la 31° edizione del Festival di Verbier, sinonimo di eccellenza artistica. Spazio importante sarà riservato a Gustav Mahler. Acclamati direttori e giovani promesse impegnati con celebri ensemble e solisti Gaffigan ,Harding Pappano, Petrenko, Peltokoski… Il pianoforte sarà protagonista, affidato ad alcuni dei maggiori interpreti. Ma anche “le Nozze di Figaro” e una memorabile Serata Beethovenina…Per una edizione che si annuncia memorabile.
Vedi tuttoDal 17 luglio 2024
Treviso, Museo Luigi Bailo
Il Bailo si arricchisce di 7 nuove sale. Accolgono una ampia panoramica di opere di artisti che nello scorso secolo hanno vissuto o lavorato a Treviso. Opere selezionate dalle ricchissime donazioni che continuano a pervenire al Civici Musei della città. È un patrimonio che da privato è diventato pubblico e che per questo merita di essere offerto all’ammirazione di tutti. Tre le più recenti donazioni quelle di opere di Arturo Martini, Gino Rossi, Carmelo Zotti e Gino Cortelazzo .
Vedi tuttoPossagno (Tv), Museo Canova
“Conservare per innovare” è lo slogan che Massimo Zanetti, neo Presidente della Fondazione Canova, e con lui la Direttrice del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, Moira Mascotto, si sono proposti come linea programmatica. In corso o in progetto, il restauro dell’Ala Ottocentesca, il nuovo impianto illuminotecnico, la digitalizzazione e la messa on line della Gypsotheca, una raccolta fondi per l’acquisizione di un importante olio di Canova, mostre, incontri...
Vedi tuttoDall'8 giugno 2024
Fratta Polesine (Ro)
La casa natale di Giacomo Matteotti, a Fratta Polesine nel rodigino, è oggetto di un integrale intervento di riallestimento e ripensamento del percorso di visita. Il restyling è promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in accordo con il Comune di Fratta Polesine e l’Accademia dei Concordi di Rovigo. La progettazione del nuovo volto della Casa Museo è affidata allo studio di architettura 120grammi, mentre il ripensamento e aggiornamento del percorso narrativo a Luca Molinari Studio, con la supervisione storica del professor Giampaolo Romanato, presidente del Comitato Scientifico della Casa Museo.
Vedi tuttoFerrara, ex Padiglione d’Arte Contemporanea di Palazzo Massari
Ferrara si prepara ad aprire lo Spazio Antonioni. Nell’estate 2024 è prevista l’inaugurazione del nuovissimo museo dedicato al grande regista ferrarese. Il progetto museologico, a cura di Dominique Païni, già direttore della Cinémathèque Française e del dipartimento culturale del Centre Pompidou, è stato sviluppato, su input di Vittorio Sgarbi e in sinergia con la vedova Enrica Fico Antonioni, dal Servizio Musei d’Arte del Comune e dalla Fondazione Ferrara Arte.
Vedi tuttoRovigo
Nel Centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, il Polesine, sua terra natale di Matteotti, ne ricorda la figura, ne rinnova l’insegnamento morale e rievoca la sua vicenda umana e politica riconducendola a “memo” ed esempio per l’oggi. Per coordinare le Celebrazioni si è costituito un Comitato Provinciale che riunisce più di 40 istituzioni, realtà associative e culturali. Tra gli obiettivi, una mostra commemorativa in Palazzo Roncale, il restyling della Casa Museo dello statista a Fratta Polesine, incontri di approfondimento e confronto, ricerche storiche, attività per i più giovani… Oltre un centinaio le iniziative che coinvolgeranno l’intero territorio.
Vedi tutto10 Aprile 2024
5 serate per un grandioso spettacolo dove storia, poesia, arte, immagini video, musica…si trasformano in emozione. Marco Goldin, autore e protagonista, rivivrà la storia di Giuseppe Ungaretti, soldato, e poeta sul Carso. Remo Anzovino al piano esegue le sue partiture originali, Antonella Ruggero interpreta brani di Marco Goldin, su musica dello stesso Anzovino e Gilberto Colla legge brani de “Il porto sepolto” ungarettiano, libro che è il cardine di tutta l’azione teatrale. Tra fisicità e spirito.
Vedi tuttoAprile 2024
Treviso
All’Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel, a Città del Messico, viene dedicata la trentatreesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, 2023-2024. L’Espacio Escultórico è un luogo costituito da una grande opera d’arte collettiva che emerge dalla stessa superficie lavica sulla quale, nel secolo scorso, a partire dalla fine degli anni quaranta, nascono e si sviluppano nuovi quartieri e soprattutto un’intera città universitaria, quella dell’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM).
Vedi tuttoDal 27 febbraio 2024
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Associazione Genesi presenta la terza edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, grande iniziativa espositiva ed educativa dedicata al tema dei diritti umani, ideata e curata da Ilaria Bernardi, nella convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani. Parallelamente Progetto Genesi si propone di trasformare il format tradizionale della mostra in un vero e proprio museo itinerante che si sposta di città in città con la propria collezione, attività espositiva e attività educativa.
Vedi tuttoSansepolcro (Ar)
Ha fatto ritorno a Sansepolcro la preziosa pala della Deposizione di Cristo, capolavoro cinquecentesco di Rosso Fiorentino, che aveva lasciato sette anni fa il capoluogo valtiberino per essere sottoposto a un importante restauro divenuto ormai improrogabile, affidato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Vedi tuttoRoma, prima metà del ’600. Campo Marzio è un quartiere caotico e rissoso, senza regole. Qui Angelo Caroselli vive la sua esperienza artistica, iniziata col lavoro di copista nella bottega del padre. È uno di quei pittori poveri ed estrosi, straordinari e innovativi, che dai modelli di Caravaggio passano a nuovi linguaggi”. Maurizia Tazartes lo rivive in un saggio di ampio respiro, racconto di vita e arte, ricco di vicende intriganti, frutto di una attenta ricerca documentale.
Vedi tuttoTrento, Castello del Buonconsiglio
Cent’anni fa, il Castello del Buonconsiglio, prestigiosa residenza del Principi Vescovi di Trento, divenne sede museale. In un secolo quel nuovo Museo ha trovato una sua precisa connotazione, è diventato una delle mete culturali privilegiate del Trentino, accoglie collezioni di archeologia, arte e storia di gradissimo prestigio e garantisce una programmazione di mostre ed eventi culturali di assoluto livello. Nel programma del Centenario non solo grandi eventi ma la volontà di farsi casa dei Trentini e di tutti coloro che tra queste antiche mura cercano emozione e conoscenza.
Vedi tuttoVicenza
Bellini, Veronese e Vicenza è un itinerario di emozioni a Vicenza, città gioiello del Rinascimento. Offre l’esperienza di entrare “dentro” due straordinari dipinti e conduce a godere una città che sa interpretare il Rinascimento in modo originale e altissimo. Il “Battesimo di Cristo” di Giovanni Bellini in Santa Corona e la “La Cena di San Gregorio Magno” di Paolo Veronese, nel Santuario di Monte Berico sono le gemme da scoprire. E tra esse, e intorno a esse, una città che nelle architetture di Palladio e Scamozzi declina in modo sublime il Rinascimento.
Vedi tutto