Eventi in corso (15)

EMEROTECA DELL’ARTE

Mestre (Ve), Ex Emeroteca

Mestre si arricchisce di un nuovo polo culturale. L'ex Emeroteca è stata trasformata in un vivace centro d'arte contemporanea, offrendo spazi di lavoro a giovani artisti, un caffè letterario e un ricco programma di eventi. Questo progetto, nato dalla collaborazione di diverse istituzioni culturali, mira a rivitalizzare la città e a promuovere l'arte contemporanea, creando un punto d'incontro tra tradizione e innovazione.

Vedi tutto

MONFEST 2024. ON STAGE. Cinema Teatro Musica

30 Novembre 2024 - 04 Maggio 2025

Casale Monferrato

Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest. Il tema di questa seconda edizione sarà ON STAGE e le parole chiave saranno Cinema Teatro Musica, attorno a cui sarà costruito un ricco caleidoscopio di inedite visioni fotografiche articolate in 14 mostre, che andranno ad occupare alcuni dei luoghi più belli e simbolici di Casale Monferrato.

Vedi tutto

Il restauro di Giotto nella Cappella Bardi a Firenze

Firenze, Cappella Bardi

Santa Croce, sul ponteggio insieme a Giotto: il restauro delle Storie di San Francesco nella Cappella Bardi costituisce un’occasione irripetibile di conoscenza. Numerose sorprese dalla prima fase dell’intervento promosso dall’Opera di Santa Croce e condotto dall’Opificio delle Pietre Dure con il sostegno di Fondazione CR Firenze e ARPAI. La conclusione del restauro è prevista nell’estate 2025.

Vedi tutto

NUOVE SFIDE PER I MUSEI STATALI DELLA LOMBARDIA: sguardi sul futuro del nostro patrimonio culturale

Musei Statali della Lombardia

13 Musei che documentano senza interruzioni 4 mila anni di storia, dal Neolitico al Novecento, con oltre un milione e duecentomila visitatori nel 2023. Uno staff di 102 eccellenti professionisti; un patrimonio che va dal Cenacolo di Leonardo alla Certosa di Pavia; dalle Grotte di Catullo e Castello Scaligero di Sirmione alla Villa Romana di Desenzano; dal sito longobardo di Castelseprio, ai parchi delle incisioni rupestri e i Musei Archeologici dell’alta Val Camonica, al Castello di Vigevano, a Palazzo Besta, al Memoriale di Umberto 1° a Monza.

Vedi tutto

PALAZZETTO BRU ZANE – CENTRE DE MUSIQUE ROMANTIQUE FRANÇAISE 2024-2025

21 Settembre 2024 - 10 Maggio 2025

Venezia, Palazzetto Bru Zane

È una stagione a dir poco romantica, quella che il Palazzetto Bru Zane ha programmato da settembre del 24 fino a giugno del 25. Si inizia con “Passione violoncello” a settembre a Venezia e a marzo un doppio anniversario per il compositore simbolo Georges Bizet. E tra un festival e l’altro eventi durante l’intera stagione, sia nella propria sede – dove si trova il cuore del suo lavoro di scoperta e divulgazione - sia in istituzioni partner.

Vedi tutto

MUSEO LUIGI BAILO: APERTE SETTE NUOVE SALE

Dal 17 luglio 2024

Treviso, Museo Luigi Bailo

Il Bailo si arricchisce di 7 nuove sale. Accolgono una ampia panoramica di opere di artisti che nello scorso secolo hanno vissuto o lavorato a Treviso. Opere selezionate dalle ricchissime donazioni che continuano a pervenire al Civici Musei della città. È un patrimonio che da privato è diventato pubblico e che per questo merita di essere offerto all’ammirazione di tutti. Tre le più recenti donazioni quelle di opere di Arturo Martini, Gino Rossi, Carmelo Zotti e Gino Cortelazzo .

Vedi tutto

CENTENARIO DI MATTEOTTI: UN NUOVO ALLESTIMENTO PER LA CASA MUSEO

Dall'8 giugno 2024

Fratta Polesine (Ro)

La casa natale di Giacomo Matteotti, a Fratta Polesine nel rodigino, è oggetto di un integrale intervento di riallestimento e ripensamento del percorso di visita. Il restyling è promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in accordo con il Comune di Fratta Polesine e l’Accademia dei Concordi di Rovigo. La progettazione del nuovo volto della Casa Museo è affidata allo studio di architettura 120grammi, mentre il ripensamento e aggiornamento del percorso narrativo a Luca Molinari Studio, con la supervisione storica del professor Giampaolo Romanato, presidente del Comitato Scientifico della Casa Museo.

Vedi tutto

SPAZIO ANTONIONI

Ferrara, ex Padiglione d’Arte Contemporanea di Palazzo Massari

Ferrara si prepara ad aprire lo Spazio Antonioni. Nell’estate 2024 è prevista l’inaugurazione del nuovissimo museo dedicato al grande regista ferrarese. Il progetto museologico, a cura di Dominique Païni, già direttore della Cinémathèque Française e del dipartimento culturale del Centre Pompidou, è stato sviluppato, su input di Vittorio Sgarbi e in sinergia con la vedova Enrica Fico Antonioni, dal Servizio Musei d’Arte del Comune e dalla Fondazione Ferrara Arte.

Vedi tutto

CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI

Rovigo

Nel Centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, il Polesine, sua terra natale di Matteotti, ne ricorda la figura, ne rinnova l’insegnamento morale e rievoca la sua vicenda umana e politica riconducendola a “memo” ed esempio per l’oggi. Per coordinare le Celebrazioni si è costituito un Comitato Provinciale che riunisce più di 40 istituzioni, realtà associative e culturali. Tra gli obiettivi, una mostra commemorativa in Palazzo Roncale, il restyling della Casa Museo dello statista a Fratta Polesine, incontri di approfondimento e confronto, ricerche storiche, attività per i più giovani… Oltre un centinaio le iniziative che coinvolgeranno l’intero territorio.

Vedi tutto

PROGETTO GENESI. ARTE E DIRITTI UMANI 3a edizione

Dal 27 febbraio 2024

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Associazione Genesi presenta la terza edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, grande iniziativa espositiva ed educativa dedicata al tema dei diritti umani, ideata e curata da Ilaria Bernardi, nella convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani. Parallelamente Progetto Genesi si propone di trasformare il format tradizionale della mostra in un vero e proprio museo itinerante che si sposta di città in città con la propria collezione, attività espositiva e attività educativa.

Vedi tutto

1924 – 2024. IL MUSEO DEL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO COMPIE CENTO ANNI E SI APRE ALLA CITTA’

Trento, Castello del Buonconsiglio

Cent’anni fa, il Castello del Buonconsiglio, prestigiosa residenza del Principi Vescovi di Trento, divenne sede museale. In un secolo quel nuovo Museo ha trovato una sua precisa connotazione, è diventato una delle mete culturali privilegiate del Trentino, accoglie collezioni di archeologia, arte e storia di gradissimo prestigio e garantisce una programmazione di mostre ed eventi culturali di assoluto livello. Nel programma del Centenario non solo grandi eventi ma la volontà di farsi casa dei Trentini e di tutti coloro che tra queste antiche mura cercano emozione e conoscenza.

Vedi tutto

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI PALAZZO SARCINELLI CON ARTIKA

Ottobre 2024 - Marzo 2027

Conegliano (Tv), Palazzo Sarcinelli

Banksy, Boldini, gli Impressionisti. Saranno i protagonisti della programmazione triennale (’24 – ’27) di Palazzo Sarcinelli. Le tre mostre sono proposte da Artika, giovane società che ha all’attivo una serie di esposizioni di successo. Ad aprire la serie sarà “Banksy e la Street Art” (a cura di Daniel Buso in collaborazione con Deodato Arte). Seguirà, a cavallo tra il ’25 e il’26, “Universi al femminile. Tra Boldini, Hayez, Sironi e Picasso” (a cura di Antonio D’Amico in collaborazione con Museo Bagatti Valsecchi) e infine “Impressionisti”, a cura di Alain Tapié in collaborazione con Ponte.

Vedi tutto

IL PROGRAMMA DEI MUSEI CIVICI DI BASSANO DEL GRAPPA

16 Novembre 2024 - 08 Maggio 2025

Bassano del Grappa (Vi), Musei Civici

Da novembre 2024 a maggio 2025, sei mesi ricchi di mostre, incontri e iniziative ai Musei Civici di Bassano del Grappa. Il nuovo programma dei musei bassanesi riunisce, in un unico calendario, importanti rassegne dedicate alla grande fotografia del Novecento e all’arte contemporanea, ma anche una ricca proposta di attività educative e divulgative come uno speciale workshop sulla stampa fotografica e il ciclo di conferenze Incontrarsi al Museo di Bassano. Musei, mostre, restauri, giunto alla sua seconda edizione.

Vedi tutto

BELLINI, VERONESE, VICENZA. I Gioielli del Rinascimento

Vicenza

Bellini, Veronese e Vicenza è un itinerario di emozioni a Vicenza, città gioiello del Rinascimento. Offre l’esperienza di entrare “dentro” due straordinari dipinti e conduce a godere una città che sa interpretare il Rinascimento in modo originale e altissimo. Il “Battesimo di Cristo” di Giovanni Bellini in Santa Corona e la “La Cena di San Gregorio Magno” di Paolo Veronese, nel Santuario di Monte Berico sono le gemme da scoprire. E tra esse, e intorno a esse, una città che nelle architetture di Palladio e Scamozzi declina in modo sublime il Rinascimento.

Vedi tutto