Mostre in preparazione (6)

70 ANNI DOPO. La Grande Alluvione

23 Ottobre 2021 - 30 Gennaio 2022

Rovigo, Palazzo Roncale

Da una catastrofe può derivare anche qualcosa di positivo? L’interrogativo – non privo di attualità – è alla base della mostra “70 anni dopo. La Grande Alluvione”. Era il 14 novembre 1951 quando tra Canaro e Occhiobello il Po rompeva e apriva una breccia di oltre duecento metri. Fu l’inizio della tragedia del Polesine. Metà della provincia di Rovigo si trovò sommersa da acque fangose su cui galleggiano carcasse di animali e quanto la potenza del Grande Fiume aveva strappato da case e suoli. Questa catastrofe naturale senza precedenti causò un centinaio di morti e costrinse all’esodo 180.000 persone. Poi la rinascita. Complessa, lenta ma potente, che ha plasmato il Polesine di oggi.

Vedi tutto

MARTIN PARR. We ❤ Sports

28 Ottobre 2021 - 13 Febbraio 2022

Torino, CAMERA - Centro Italiano per la fotografia

È la mostra di fotografia più attesa della prossima stagione espositiva perché il protagonista Martin Parr è senza alcun dubbio uno dei più amati fotografi contemporanei e perché come recita il titolo della mostra: “we love sports! “ Lo sport è un tema ricorrente nella lunga carriera di Parr: catalizzatore delle più diverse emozioni, viene raccontato dal fotografo soprattutto attraverso le divise, le coreografie e le tradizioni dei tifosi e degli spettatori, autentici protagonisti di questo rito collettivo. La mostra realizzata da Camera, Centro Italiano per la Fotografia a Torino insieme a Lavazza e Magnum photos, in occasione delle Nitto ATP Finals, si terrà a Torino dal 28 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022 in via delle Rosine 18.

Vedi tutto

AURA. Immersive Art Gallery

29 Ottobre 2021 - 09 Gennaio 2022

Milano, Fabbrica del Vapore

AURA supera il concetto di spettatore trasformandolo in attore di un colossale, magico spettacolo creativo in cui l’aura di ciascuno interagisce con quella di chi gli è vicino, catalizzando campi energetici nuovi, emettendo nuove luminosità. Rendendo percettibile a tutti, attraverso sofisticatissime tecnologie che sono innanzitutto originali atti creativi, il concetto orientale dell’aura che circonda tutti i corpi. Il concept nasce dall’idea di Pepper’s Ghost di materializzare e toccare la luce come risorsa viva e fonte di vita essa stessa, mettendo in gioco creatività visionaria, experience design, le più innovative tecnologie per raccontare non una storia, ma immergere in molteplici storie, fatte di suoni, sensi ed emozioni.

Vedi tutto

ALTERAZIONI VIDEO. Appunti per un parco incompiuto

30 Ottobre 2021 - 13 Febbraio 2022

Orani, Museo Nivola

Il Museo Nivola è lieto di presentare l’ultimo progetto del collettivo Alterazioni Video sui grandi cantieri italiani incompiuti. Oggetto di questa mostra è il Palasport di Nuoro, appaltato nel 2012 e definitivamente archiviato nel 2017: quello che ne rimane è una foresta di piloni mozzi in cemento armato e una mastodontica porta d’ingresso. Alterazioni Video propone di ribaltare in positivo il fallimento, trasformando in parco il cantiere abbandonato, e lo fa dando vita ad una originalissima video installazione.

Vedi tutto

BAGLIORI GOTICI dal Maestro del 1310 a Bartolomeo Vivarini

11 Novembre 2021 - 17 Dicembre 2021

Milano, Galleria Salamon

Una mostra preziosa per collezionisti e studiosi ma anche per i semplici appassionati di quel affascinate periodo che va dal 1300 al Tardo Gotico. Per buona parte delle opere esposte si parla di “nuove acquisizioni agli studi” e ce ne sono voluti ben due anni per mettere insieme i 18 capolavori che saranno in mostra alla Galleria Salamon di Milano per “Bagliori Gotici. dal Maestro del 1310 a Bartolomeo Vivarini” dall’ 11 novembre al 17 dicembre 2021. Oltre ad Antonio e Bartolomeo Vivarini in esposizione altri maestri come Agnolo di Gaddi, Cenni di Francesco e Niccolò di Tommaso.

Vedi tutto

BIAF 2022

24 Settembre 2022 - 02 Ottobre 2022

Firenze, Palazzo Corsini

ULTERIORI INFORMAZIONI ED IMMAGINI NELLA SEZIONE EVENTI. Sarà in programma dal 24 settembre al 2 ottobre 2022 la 32ma edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze a Palazzo Corsini. La mostra più importante al mondo dell’Arte Italiana e anche la più longeva, slitta di una settimana rispetto alle date consuete andando a coincidere con un altro importante appuntamento come la grande mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi . “Nonostante alcune fiere internazionali abbiano deciso di spostarsi all’autunno, sono certo che la Biennale rimarrà un punto fermo e fondamentale del mercato dell’arte, come sempre lo è stata”, afferma Fabrizio Moretti, Segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze.

Vedi tutto