Mostre in preparazione (7)

FRANCESCO STEFANINI. Nel Tempo. Opere 1972 – 2022

12 Giugno 2022 - 10 Luglio 2022

Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa, Gallerie di Piazza San Marco

Stefanini, toscano di Pietrasanta, ha scelto di vivere a Selva del Montello, fuori dai circuiti. Non per volontà di isolamento ma per necessità di ricerca. Torna sulla scena con questa antologica che la Bevilacqua La Masa ha voluto dedicargli 40 anni dopo avergli assegnato quel Primo Premio che aprì, con una mostra a Cà Pesaro, la sua carriera. Da allora decine di mostre e soggiorni hanno condotto Stefanini in 4 Continenti, amato da un collezionismo colto e raffinato, così come è raffinata la sua pittura.

Vedi tutto

VAL DI SOLE, “LA VALLE DELLA FOTOGRAFIA”

Estate 2022

Val di Sole

Dal Castello di Caldes ai sentieri di alta quota: la grande fotografia di Magnum Photos connota l’estate della “Val di Sole – La Valle della Fotografia”. In Castello, la mostra “Vivere in alto. Uomini e montagne dai fotografi di Magnum. Da Robert Capa a Steve McCurry”, dedicata alle fotografie con tema la montagna e le persone che la vivono. Per poi imboccare il “Sentiero della Fotografia” che conduce in quota lungo un percorso punteggiato dalle immagini di Paolo Pellegrin, chiamato a dare una sua lettura delle montagne e delle comunità della Val di Sole.

Vedi tutto

I COLORI DELLA SERENISSIMA. Pittura Veneta del Settecento in Trentino

02 Luglio 2022 - 23 Ottobre 2022

Trento, Castello del Buonconsiglio

I fantastici colori, le invenzioni, le grandi storie del più sontuoso Settecento veneziano brilleranno nei saloni del Magno Palazzo dei Principi Vescovi di Trento. Non solo per conquistare con la loro bellezza i visitatori ma per documentare, per la prima volta in modo realmente ampio, l’influsso dell’arte veneziana nella vallate del Trentino e il suo incontro con l’arte nordica, scesa dal Tirolo e dalla Baviera. 70 opere, molte di grandi dimensioni, che tornano a Trento da musei e collezioni europee e statunitensi.

Vedi tutto

CARLO SCARPA NEL MONDO DI MASAAKI SEKIYA. Architetture e fotografie

Autunno 2022

Treviso, Ca’ Scarpa

Una riflessione sull’opera di Carlo Scarpa (1906-1978) attraverso gli scatti di un fotografo d’eccezione, il giapponese Masaaki Sekiya (1942-2002). Il lavoro di ordinamento dell’archivio di Sekiya, conservato a Tokyo, ha portato alla luce fondi fotografici su architetti fondamentali per l’architettura del XX secolo. Il Fondo Carlo Scarpa è uno dei più ricchi e solo alla Tomba Brion egli ha dedicato più di un migliaio di scatti. In aggiunta, fotografie di altri progetti, realizzate con lo scopo di dare alle stampe una monografia fotografica sull’intera opera del grande architetto.

Vedi tutto

L’OCCHIO IN GIOCO. Percezioni, impressioni e illusioni nell’arte dal Medioevo alla Contemporaneità

24 Settembre 2022 - 26 Febbraio 2023

Padova, Palazzo del Monte di Pietà

Ad essere proposto qui è un nuovo modello espositivo, che abbraccia e unisce due dimensioni: lo sguardo generale che accompagna il visitatore a comprendere l’indagine e lo sviluppo delle arti sul tema del movimento, e uno, più specifico, che indaga i rapporti tra la psicologia della percezione e la creatività. La sezione dedicata alla percezione, al movimento, al colore, all’optical come caleidoscopio è curata da Luca Massimo Barbero mentre quella denominata “La scuola patavina di psicologia della percezione, il Gruppo N e l’arte programmata” è affidata, tra gli altri, al prof. Guido Bartorelli e al prof. Giovanni Galfano dell’Università di Padova.

Vedi tutto

BIAF 2022

24 Settembre 2022 - 02 Ottobre 2022

Firenze, Palazzo Corsini

ULTERIORI INFORMAZIONI ED IMMAGINI NELLA SEZIONE EVENTI. Sarà in programma dal 24 settembre al 2 ottobre 2022 la 32ma edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze a Palazzo Corsini. La mostra più importante al mondo dell’Arte Italiana e anche la più longeva, slitta di una settimana rispetto alle date consuete andando a coincidere con un altro importante appuntamento come la grande mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi . “Nonostante alcune fiere internazionali abbiano deciso di spostarsi all’autunno, sono certo che la Biennale rimarrà un punto fermo e fondamentale del mercato dell’arte, come sempre lo è stata”, afferma Fabrizio Moretti, Segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze.

Vedi tutto

RON GALELLA, PAPARAZZO SUPERSTAR. Il fotografo delle Stelle

07 Ottobre 2022 - 29 Gennaio 2023

Conegliano (TV), Palazzo Sarcinelli

Ron Galella ha inseguito, stanato e fotografato i grandi personaggi del suo tempo, riuscendo a coglierli nella loro straordinaria quotidianità, agendo quasi sempre di sorpresa, a loro insaputa e spesso contro la loro volontà. Immagini rubate e scattate a raffica, frutto di appostamenti, depistaggi, camuffamenti, inseguimenti, lunghe attese, nello sprezzo di ogni rischio, fisico o legale. Questa, in Palazzo Sarcinelli, è la prima retrospettiva mondiale a lui dedicata dopo la sua recente scomparsa all’età di 91 anni.

Vedi tutto