Eventi in preparazione (6)

LA QUERCIA DI DANTE

28 Febbraio 2020 - 28 Giugno 2020

Rovigo e Polesine

Dante, smarrita la via, per ritrovarla fu costretto ad arrampicarsi su una possente quercia. Quell’albero, da allora conosciuto come la “Quercia di Dante” è sopravissuto sino al 2013. Al Roverella, una mostra ricorda la Grande Quercia e una parallela rende omaggio a Poeta, attraverso le “Visioni dell’Inferno” realizzate da 3 grandi artisti: Dorè, Rauschenberg e Brand. Il progetto è completato da altre mostre, incontri e dalla lettura pubblica dell’Inferno. Un Itinerario invita a scoprire i Luoghi delle Quercia, area naturalistica ed archeologica tra le più preziose del Polesine.

Vedi tutto

ATLANTE DEL GRAN KAN. Autobiografie di una città

29 Febbraio 2020 - 20 Giugno 2020

Sedi varie

L’Atlante del Gran Kan è un’occasione attraverso cui il teatro restituisce una comunità a sè stessa dopo un lavoro di apertura, di dialogo, di segreti svelati o il dono di un ricordo prezioso che veniva custodito gelosamente nel chiuso del nostro tempio privato. È un teatro quindi che rivela il sommerso, l’invisibile: le paure, i sogni, i progetti di una comunità altrimenti fatta di passi consumati in fretta, di auto, di semafori, di clacson, di chiamate perse, di rete o zone fuori campo. Per poter tornare ad ascoltarci, capirci e sostenerci in quella sfida quotidiana che è la vita.

Vedi tutto

TEFAF MAASTRICHT 2020

07 Marzo 2020 - 15 Marzo 2020

MECC, Maastricht, Paesi Bassi

TEFAF (The European Fine Art Foundation) annuncia le date dell’edizione 2020 di TEFAF Maastricht. La Fiera si svolgerà dal 7 al 15 marzo, con Early Access Day il 5 marzo e Anteprima il 6 marzo. Ogni anno TEFAF organizza tre fiere: TEFAF Maastricht, TEFAF New York Spring e TEFAF New York Fall. TEFAF Maastricht, è la Fiera d’arte più importante del mondo.

Vedi tutto

Fondazioni, Archivi, Associazioni, Collezioni private italiane di arte moderna e contemporanea nel Paese dell’Arte. Giornate di incontro e di studio

12 Marzo 2020 - 13 Marzo 2020

Città di Castello (Pg), Ex Seccatoi de Tabacco

Il 12 e 13 marzo, alla Fondazione Burri di Città di Castello, assise nazionale delle Fondazioni, Archivi, Associazioni Onlus e Collezioni d’arte moderna e contemporanea private, per dibattere su problemi, aspettative, proposte e possibili sviluppi di questo fondamentale comparto dell’arte e della cultura italiana. Due giornate di serrato confronto intorno a esperienze, esigenze culturali di tutela e promozione artistica nonché obiettivi di crescita e sviluppo delle rispettive attività. Un ulteriore obiettivo dell’assise è il potenziamento dei rapporti con le Istituzioni pubbliche, in particolare con il Ministero dei Beni Culturali, per quanto concerne ordinanze, provvedimenti legislativi ed altre misure che regolano tutt’ora l’attività per l’arte contemporanea. Con la certezza che senza il quotidiano lavoro di queste realtà private, l’Italia sarebbe culturalmente (ma non solo culturalmente) davvero più povera.

Vedi tutto

NEL SEGNO DEL GIGLIO. 27^ Mostra mercato del giardinaggio di qualità

24 Aprile 2020 - 26 Aprile 2020

Colorno (Pr), Parco della Reggia

“Nel Segno del Giglio” 2020 è confermata nel Parco della Reggia di Colorno, mutando però data. Che tornerà a essere quella storica, ovvero il 24, 25 e 26 aprile. Gli organizzatori annunciano una edizione davvero speciale, in omaggio a Parma Capitale della Cultura. Una mostra mercato a livelli qualitativi molto alti, con una precisa selezione di espositori, importanti momenti di aggiornamento e confronto, un servizio di accoglienza adeguato al rango della manifestazione. E soprattutto una decisa connotazione culturale, al di là di quella mercantile. Esattamente come l’aveva pensata 26 anni fa il suo ideatore, Ippolito Pizzetti.

Vedi tutto

PADOVA. LA MERAVIGLIA DEL COLORE. Grandi mostre 2020 /2022

10 Ottobre 2020

Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Due grandi mostre, tra il 2020 e il 2022. E’ il progetto “Padova. Le meraviglie del colore” che Marco Goldin ha concordato con il Comune di Padova. Al Centro Culturale Altinate San Gaetano, nel ’20 i riflettori si accendono tutti sulla più importante monografica mai dedicata in Italia a Vincent van Gogh. La medesima sede accoglierà, a cavallo tra il ‘21 e il ’22 , “Storia dei cieli da Canaletto a Monet. L’incanto dell’azzurro e altri colori dai vedutisti all’impressionismo”.

Vedi tutto