Eventi in preparazione (9)

SPAZIO ANTONIONI

Ferrara, ex Padiglione d’Arte Contemporanea di Palazzo Massari

Ferrara si prepara ad aprire lo Spazio Antonioni. Nell’estate 2024 è prevista l’inaugurazione del nuovissimo museo dedicato al grande regista ferrarese. Il progetto museologico, a cura di Dominique Païni, già direttore della Cinémathèque Française e del dipartimento culturale del Centre Pompidou, è stato sviluppato, su input di Vittorio Sgarbi e in sinergia con la vedova Enrica Fico Antonioni, dal Servizio Musei d’Arte del Comune e dalla Fondazione Ferrara Arte.

Vedi tutto

CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI

Rovigo

Nel Centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, il Polesine, sua terra natale di Matteotti, ne ricorda la figura, ne rinnova l’insegnamento morale e rievoca la sua vicenda umana e politica riconducendola a “memo” ed esempio per l’oggi. Per coordinare le Celebrazioni si è costituito un Comitato Provinciale che riunisce più di 40 istituzioni, realtà associative e culturali. Tra gli obiettivi, una mostra commemorativa in Palazzo Roncale, il restyling della Casa Museo dello statista a Fratta Polesine, incontri di approfondimento e confronto, ricerche storiche, attività per i più giovani… Oltre un centinaio le iniziative che coinvolgeranno l’intero territorio.

Vedi tutto

4^ Biennale Disegno Rimini “RITORNO AL VIAGGIO”

04 Maggio 2024 - 28 Luglio 2024

Rimini, sedi varie

Dai taccuini di Felice Giani a quelli di Mattotti, dagli acquerelli settecenteschi al ‘900 di Thayaht, dalle incisioni di Pesaresi ai disegni di Morandi, Fontana, Fautrier per giungere agli artisti contemporanei. Nella Biennale del Disegno, 4^ edizione dal titolo: “Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza”: 12 mostre nei luoghi simbolo della città: dal Museo della città a Castel Sismondo, dalla Biblioteca Gambalunga al Palazzo del Fulgor, al Grand Hotel.

Vedi tutto

FOTOGRAFIA EUROPEA 2024. “LA NATURA AMA NASCONDERSI”

26 Aprile 2024 - 09 Giugno 2024

Reggio Emilia, sedi varie

Fotografia Europea sta per tornare. Il festival internazionale di Reggio Emilia, che in 18 edizioni ha esposto alcuni tra i più grandi maestri della fotografia e scoperto nuovi talenti richiamando migliaia di appassionati e professionisti da tutto il mondo, ritorna in città dal 26 aprile al 9 giugno 2024 con mostre, eventi e spettacoli dedicati ad un tema che non può non riguardarci tutti: la Natura.

Vedi tutto

TEFAF NEW YORK 2024

10 Maggio 2024 - 14 Maggio 2024

New York

Torna nell’inconfondibile Park Avenue Armory e annuncia l’elenco completo degli espositori TEFAF New York: con quasi 90 gallerie internazionali di primissimo piano provenienti da 15 paesi e 4 continenti è l’appuntamento da non perdere in US nella primavera 2024. Le opere più affascinanti di arte moderna e contemporanea, gioielli, antiquariato e design saranno in mostra dal 10 al 14 maggio 2024, con un’anteprima per collezionisti su invito il 9 maggio 2024. 55.000 metri quadrati di superficie espositiva. E nella Drill Hall, TEFAF New York offre anche splendidi spazi curati nelle sale d’epoca dell’Armory.

Vedi tutto

CENTENARIO DI MATTEOTTI: UN NUOVO ALLESTIMENTO PER LA CASA MUSEO

Dal 10 giugno 2024

Fratta Polesine (Ro)

La casa natale di Giacomo Matteotti, a Fratta Polesine nel rodigino, è oggetto di un integrale intervento di riallestimento e ripensamento del percorso di visita. Il restyling è promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in accordo con il Comune di Fratta Polesine e l’Accademia dei Concordi di Rovigo. La progettazione del nuovo volto della Casa Museo è affidata allo studio di architettura 120grammi, mentre il ripensamento e aggiornamento del percorso narrativo a Luca Molinari Studio, con la supervisione storica del professor Giampaolo Romanato, presidente del Comitato Scientifico della Casa Museo.

Vedi tutto

VERBIER FESTIVAL 2024. 31° edizione

18 Luglio 2024 - 04 Agosto 2024

Verbier

Dal 18 luglio al 4 agosto va in scena la 31° edizione del Festival di Verbier, sinonimo di eccellenza artistica. Spazio importante sarà riservato a Gustav Mahler. Acclamati direttori e giovani promesse impegnati con celebri ensemble e solisti Gaffigan ,Harding Pappano, Petrenko, Peltokoski… Il pianoforte sarà protagonista, affidato ad alcuni dei maggiori interpreti. Ma anche “le Nozze di Figaro” e una memorabile Serata Beethovenina…Per una edizione che si annuncia memorabile.

Vedi tutto

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI PALAZZO SARCINELLI CON ARTIKA

Ottobre 2024 - Marzo 2027

Conegliano (Tv), Palazzo Sarcinelli

Banksy, Boldini, gli Impressionisti. Saranno i protagonisti della programmazione triennale (’24 – ’27) di Palazzo Sarcinelli. Le tre mostre sono proposte da Artika, giovane società che ha all’attivo una serie di esposizioni di successo. Ad aprire la serie sarà “Banksy e la Street Art” (a cura di Daniel Buso in collaborazione con Deodato Arte). Seguirà, a cavallo tra il ’25 e il’26, “Universi al femminile. Tra Boldini, Hayez, Sironi e Picasso” (a cura di Antonio D’Amico in collaborazione con Museo Bagatti Valsecchi) e infine “Impressionisti”, a cura di Alain Tapié in collaborazione con Ponte.

Vedi tutto

PROGETTO UNGARETTI POETA E SOLDATO. IL CARSO E L’ANIMA DEL MONDO. Poesia pittura storia

26 Ottobre 2024 - 04 Maggio 2025

Gorizia, Museo di Santa Chiara; Monfalcone, Galleria comunale d’arte contemporanea

Goldin, con due mostre, a Gorizia e Monfalcone, e una tournée teatrale in 5 teatri del Friuli e del Veneto, per rievocare Ungaretti e il suo Carso. Un progetto affascinante e ambizioso, che si inserisce con un ruolo di primo piano tra gli eventi che vedono Gorizia e Nova Gorica unite come Capitale della Cultura 2025. “Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l’anima del mondo. Poesia pittura storia” si svilupperà tra Gorizia (Museo di Santa Chiara) e Monfalcone (Galleria comunale d’arte contemporanea), anticipato da un grande spettacolo teatrale.

Vedi tutto