Eventi in preparazione (5)

PALAZZETTO BRU ZANE – CENTRE DE MUSIQUE ROMANTIQUE FRANÇAISE 2024-2025

21 Settembre 2024 - 10 Maggio 2025

Venezia, Palazzetto Bru Zane

È una stagione a dir poco romantica, quella che il Palazzetto Bru Zane ha programmato da settembre del 24 fino a giugno del 25. Si inizia con “Passione violoncello” a settembre a Venezia e a marzo un doppio anniversario per il compositore simbolo Georges Bizet. E tra un festival e l’altro eventi durante l’intera stagione, sia nella propria sede – dove si trova il cuore del suo lavoro di scoperta e divulgazione - sia in istituzioni partner.

Vedi tutto

VERDE GRAZZANO 2024

27 Settembre 2024 - 29 Settembre 2024

Parco del Castello di Grazzano Visconti (PC)

27, 28 e 29 settembre: tre, intensissimi, sono i giorni dell’edizione 2024 di “Verde Grazzano”, l’appuntamento che riunisce nel contesto unico del Castello e del Parco che fu di Luchino Visconti, il più bel mondo italiano dei pollici verdi. In questo, che è il salotto buono del giardinaggio, si viene per ammirare, e naturalmente comprare, piante rare, particolari, mai banali. Ma anche, e forse soprattutto, per regalarsi una bella, originale esperienza in buona compagnia.

Vedi tutto

BIAF la grande mostra dell’arte italiana

28 Settembre 2024 - 06 Ottobre 2024

Firenze, Palazzo Corsini

80 le gallerie internazionali selezionate per l’edizione 2024 di BIAF. Prestigiose riconferme e ben 14 nuovi espositori (per lo più esteri) perna edizione di altissimo livello con una proposta ampia e diversificata dall’antico al contemporaneo (sino alla fine degli anni ‘90). Nella squadra, in totale, si contano 13 gallerie provenienti dall’estero (principalmente da Gran Bretagna, Francia e Svizzera, Usa) senza contare quelle con doppia sede in Italia e fuori.

Vedi tutto

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI PALAZZO SARCINELLI CON ARTIKA

Ottobre 2024 - Marzo 2027

Conegliano (Tv), Palazzo Sarcinelli

Banksy, Boldini, gli Impressionisti. Saranno i protagonisti della programmazione triennale (’24 – ’27) di Palazzo Sarcinelli. Le tre mostre sono proposte da Artika, giovane società che ha all’attivo una serie di esposizioni di successo. Ad aprire la serie sarà “Banksy e la Street Art” (a cura di Daniel Buso in collaborazione con Deodato Arte). Seguirà, a cavallo tra il ’25 e il’26, “Universi al femminile. Tra Boldini, Hayez, Sironi e Picasso” (a cura di Antonio D’Amico in collaborazione con Museo Bagatti Valsecchi) e infine “Impressionisti”, a cura di Alain Tapié in collaborazione con Ponte.

Vedi tutto

PROGETTO UNGARETTI POETA E SOLDATO. IL CARSO E L’ANIMA DEL MONDO. Poesia pittura storia

26 Ottobre 2024 - 04 Maggio 2025

Gorizia, Museo di Santa Chiara; Monfalcone, Galleria comunale d’arte contemporanea

Goldin, con due mostre, a Gorizia e Monfalcone, e una tournée teatrale in 5 teatri del Friuli e del Veneto, per rievocare Ungaretti e il suo Carso. Un progetto affascinante e ambizioso, che si inserisce con un ruolo di primo piano tra gli eventi che vedono Gorizia e Nova Gorica unite come Capitale della Cultura 2025. “Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l’anima del mondo. Poesia pittura storia” si svilupperà tra Gorizia (Museo di Santa Chiara) e Monfalcone (Galleria comunale d’arte contemporanea), anticipato da un grande spettacolo teatrale.

Vedi tutto