Eventi in preparazione (3)

Fondazioni, Archivi, Associazioni, Collezioni private italiane di arte moderna e contemporanea nel Paese dell’Arte. Giornate di incontro e di studio

12 Marzo 2020 - 13 Marzo 2020

CONVEGNO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. Città di Castello (Pg), Ex Seccatoi de Tabacco

CONVEGNO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. Il 12 e 13 marzo, alla Fondazione Burri di Città di Castello, assise nazionale delle Fondazioni, Archivi, Associazioni Onlus e Collezioni d’arte moderna e contemporanea private, per dibattere su problemi, aspettative, proposte e possibili sviluppi di questo fondamentale comparto dell’arte e della cultura italiana. Due giornate di serrato confronto intorno a esperienze, esigenze culturali di tutela e promozione artistica nonché obiettivi di crescita e sviluppo delle rispettive attività. Un ulteriore obiettivo dell’assise è il potenziamento dei rapporti con le Istituzioni pubbliche, in particolare con il Ministero dei Beni Culturali, per quanto concerne ordinanze, provvedimenti legislativi ed altre misure che regolano tutt’ora l’attività per l’arte contemporanea. Con la certezza che senza il quotidiano lavoro di queste realtà private, l’Italia sarebbe culturalmente (ma non solo culturalmente) davvero più povera.

Vedi tutto

PADOVA. LA MERAVIGLIA DEL COLORE. Grandi mostre 2020 /2022

10 Ottobre 2020

Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Due grandi mostre, tra il 2020 e il 2022. E’ il progetto “Padova. Le meraviglie del colore” che Marco Goldin ha concordato con il Comune di Padova. Al Centro Culturale Altinate San Gaetano, nel ’20 i riflettori si accendono tutti sulla più importante monografica mai dedicata in Italia a Vincent van Gogh. La medesima sede accoglierà, a cavallo tra il ‘21 e il ’22 , “Storia dei cieli da Canaletto a Monet. L’incanto dell’azzurro e altri colori dai vedutisti all’impressionismo”.

Vedi tutto

FLASHBACK, l’arte è tutta contemporanea. Edizione 2020, I Ludens

05 Novembre 2020 - 08 Novembre 2020

Torino, Pala Alpitour

Al via l’ottavo anno di Flashback: aprono le application della fiera e si inaugura il programma annuale sul territorio; tante le novità che ci trasportano su quel “medesimo orizzonte degli eventi” dove l’arte è tutta contemporanea e cultura e mercato fanno parte della stessa equazione. Un’edizione che ha come focus la dimensione ludica dell’uomo, alla quale, in ogni cultura, è stata riconosciuta una valenza sacra.

Vedi tutto