Mostre in corso (19)

DIVISIONISMI. Un’altra modernità

18 Ottobre 2024 - 30 Novembre 2024

Milano, Galleria Bottegantica

Nella importante mostra, accanto ad opere fondamentali, meglio capolavori, dei maestri e principali teorici della tecnica divisionista – da Gaetano Previati ad Angelo Morbelli ed Emilio Longoni, da Vittore Grubicy de Dragon a Giovanni Segantini e Pellizza da Volpedo, ad essere proposta è anche una precisa selezione di lavori di artisti legati ad ulteriori sviluppi della ricerca divisionista, dagli anni Novanta del diciannovesimo ecolo sino agli anni Venti del Novecento.

Vedi tutto

CARLO BOSSOLI. Pittore giramondo tra le corti reali e il magico Oriente

20 Ottobre 2024 - 23 Febbraio 2025

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst Rancate (Mendrisio), Cantone Ticino, Svizzera

Finalmente una mostra di rilievo su Carlo Bossoli, affascinante artista ticinese di origine, italiano di adozione e giramondo per vocazione. A cavallo della metà dell’Ottocento, uno degli artisti più apprezzati, e contesi, in Europa. La mostra riunisce più di 100 opere dell’artista, molte esposte per la prima volta, a documentare tutti i molteplici aspetti della sua arte.

Vedi tutto

CIAK! CUBA. Il cinema nei manifesti cubani dalla Collezione Bardellotto

20 Ottobre 2024 - 31 Marzo 2025

Treviso, Museo nazionale Collezione Salce

Con oltre trecento manifesti e bozzetti originali, molti dei quali unici, questa mostra ripercorre una delle stagioni più affascinanti della grafica del Novecento: quella dei manifesti cinematografici cubani, recentemente insigniti del prestigioso riconoscimento "Memory of the World" dall’UNESCO. Questa mostra è un’opportunità unica per immergersi in un’epoca di comunicazione visiva efficace, rivelando la libertà espressiva dei grafici cubani.

Vedi tutto

IL CINQUECENTO A FERRARA. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso

12 Ottobre 2024 - 16 Febbraio 2025

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

La mostra costituisce la seconda tappa di una più ampia e ambiziosa indagine del tessuto culturale e artistico intitolata Rinascimento a Ferrara, e racconta le vicende della pittura del primo Cinquecento a Ferrara, dagli anni del passaggio di consegne da Ercole I d’Este al figlio Alfonso (1505), fino alla scomparsa di quest’ultimo (1534), committente raffinato e di grandi ambizioni, capace di rinnovare gli spazi privati della corte come quelli pubblici della città.

Vedi tutto

Jean Marie BAROTTE

05 Ottobre 2024 - 31 Ottobre 2024

Milano, Fabbrica del Vapore, Spazio Messina

La Fabbrica del Vapore di Milano accoglie la prima importante retrospettiva dedicata all'opera di Jean-Marie Barotte, il cui mondo espressivo ha la fisionomia del viaggio interiore, viaggio che prende spunto e ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia Le opere di Jean-Marie Barotte sono soglie che si affacciano verso visioni di mondi, che l’artista svela allo spettatore, rendendolo partecipe.

Vedi tutto

CARLO MATTIOLI, [contro] ritratti

05 Ottobre 2024 - 12 Gennaio 2025

Reggia di Colorno (Pr)

“I ritratti di Mattioli sono […] introspezioni fulminee, ‘saggi critici’ che investono la psicologia (nella sua totalità) e il segreto di una persona, la contraddizione che la fa esistere”. L’affermazione di Cesare Garboli trova piena conferma alla Reggia di Colorno che propone una spettacolare, intensa sequenza di ritratti di familiari e di intellettuali, poeti, pittori frequentati dall’artista parmense.

Vedi tutto

MATISSE e la luce del Mediterraneo

28 Settembre 2024 - 04 Marzo 2025

Mestre (Ve), Centro Culturale Candiani

“Henri Matisse e la luce del Mediterraneo” è un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Il progetto nasce dalle collezioni civiche di arte moderna di Ca’ Pesaro, arricchito da prestigiosi prestiti internazionali. Per raccontare un maestro che magicamente colora emozioni e gioia di vivere.

Vedi tutto

HENRI CARTIER-BRESSON e l’Italia

28 Settembre 2024 - 26 Gennaio 2025

Rovigo, Palazzo Roverella

Questa sarà la più importante mostra monografica italiana su Henri Cartier-Bresson. Per la prima volta viene documentato in maniera esaustiva e approfondita il rapporto tra colui che è stato definito “l’occhio del secolo” e l’Italia. Attraverso circa 200 fotografie e numerosi documenti – giornali, riviste, volumi, lettere -, la mostra ripercorre le tappe di un rapporto iniziato prestissimo, già negli anni Trenta, e proseguito sino al momento in cui Cartier-Bresson ha abbandonato la fotografia, negli anni Settanta.

Vedi tutto

IL SURREALISMO E L’ITALIA

14 Settembre 2024 - 15 Dicembre 2024

Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo - Parma

Cento anni fa nasceva il Surrealismo; da quel momento la percezione del mondo non sarà più la stessa. Questa mostra attraverso oltre 150 opere di Dalí, Magritte, Ernst, Miró, Duchamp, Man Ray, Tanguy, de Chirico, Leonor Fini e altri protagonisti di questa corrente immaginifica, testimonia la vastità di mezzi e linguaggi del Surrealismo e ne esplora l'impatto e l'evoluzione nel nostro Paese, offrendo una prospettiva inedita e affascinante su un movimento che ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario artistico contemporaneo.

Vedi tutto

‘LA PROMENADE’ DI RENOIR DAL GETTY MUSEUM DI LOS ANGELES. Per la prima volta in Italia uno dei capolavori dell’Impressionismo

01 Settembre 2024 - 15 Dicembre 2024

Mamiano di Traversetolo (Pr), Fondazione Magnani-Rocca

Alla Villa dei Capolavori si celebrano i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo con un evento di respiro internazionale che rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte. La Fondazione Magnani-Rocca ha l’onore di ospitare “La Promenade” di Pierre-Auguste Renoir, uno dei quadri più affascinanti dell’artista francese e di tutto l’Impressionismo; il dipinto proviene dal J. Paul Getty Museum di Los Angeles per una prima assoluta in Italia nell’ambito di una importante collaborazione tra i due musei.

Vedi tutto

CORREGGIO 500

09 Settembre 2024 - 31 Gennaio 2025

Parma

Correggio 500 anni dopo. Parma celebra Antonio Allegri, conosciuto come il Correggio, nella ricorrenza del mezzo millennio dalla conclusione della più impegnativa tra le sue imprese d’artista: il ciclo di affreschi della grande cupola della basilica di San Giovanni, nell’omonimo monastero benedettino nel cuore della città. E lo fa con una mostra, un’esperienza immersiva e un incredibile itinerario cittadino.

Vedi tutto

DIORAMA. Generation Earth

05 Luglio 2024 - 10 Novembre 2024

Nuoro, Museo MAN

Al MAN di Nuoro una grande mostra che trasformerà tutte le sale del museo in uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti. Per ripensare - in un’epoca di mutamenti ecologici e sociali senza precedenti - il nostro rapporto con il mondo e le sue rapide metamorfosi.

Vedi tutto

ITALIA SESSANTA. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop

29 Giugno 2024 - 17 Novembre 2024

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein

La Ferrari 275 gtb del 1965 e la Lamborghini Miura. Due simboli scelti per introdurre agli anni più “mitici” del secolo, i Sessanta. Anni di pesanti contrasti e di tumultuosa, effervescente creatività. A cambiare è il modo di vivere, abitare, lavorare, vestire, amare e gestire il tempo libero. A Gorizia, “Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop” offre l’imperdibile opportunità di compiere un viaggio dentro il più effervescente e complesso decennio del ‘900.

Vedi tutto

BALLO&BALLO. Fotografia e design a Milano, 1956-2005

14 Giugno 2024 - 03 Novembre 2024

Milano, Castello Sforzesco

Il percorso accoglie oltre un centinaio di fotografie dello studio Ballo+Ballo, alcuni oggetti di design, in prestito dall’ADI Design Museum e dalle Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, e alcuni oggetti originali appartenuti ai due fotografi, oltre a riviste d’epoca con cui i Ballo hanno collaborato e volumi contenenti loro fotografie.

Vedi tutto

Federica Marangoni. ON THE ROAD 1970-2024. Non solo vetro

19 Maggio 2024 - 24 Novembre 2024

Murano (Ve), Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie

Oltre cinquant’anni di carriera, una ricerca votata alla sperimentazione continua e pionieristica con diversi mezzi tecnologici e materiali, in cui persiste il rapporto speciale con il vetro, spaziando in modo eclettico e interdisciplinare nell’indagine creativa e comunicativa. L’artista e designer veneziana Federica Marangoni si racconta nella mostra al Museo del Vetro di Murano. In un percorso coinvolgente, dove le opere sono in naturale dialogo con l’architettura.

Vedi tutto

L’IMPRONTA DI ANDREA MANTEGNA. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia

10 Maggio 2024 - 27 Ottobre 2024

Piazzola sul Brenta (Pd), Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi

“La Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante”, importante dipinto di fine ‘400, riscoperto nei depositi del Museo Correr, è svelato da una mostra in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, luogo natale di Andrea Mantegna. A conclusione del suo restauro sostenuto dalla Fondazione G.E. Ghirardi Onlus. Un’opera misteriosa, pervasa dallo spirito delle grandi corti italiane del Rinascimento e che, soprattutto, reca la chiara 'l’impronta' del celebre pittore padovano.

Vedi tutto

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968

24 Aprile 2024 - 27 Ottobre 2024

Stra (Ve), Museo Nazionale di Villa Pisani Stra

La sontuosa villa affrescata da Tiepolo, con il suo celebre labirinto e il magnifico parco, diventa il luogo della messa in scena di uno spaccato della nostra società nel secondo dopoguerra attraverso la sensibilità di Federico Garolla, che coglie lo spirito dell’Italia del secondo dopoguerra, gli anni in cui, con affanno, si cercava di sanare le divisioni e le ferite per avviare il “Miracolo italiano”.

Vedi tutto

BERLINDE DE BRUYCKERE. CITY OF REFUGE III

20 Aprile 2024 - 24 Novembre 2024

Venezia, Abbazia di San Giorgio Maggiore

Sculture di arcangeli popolano la navata centrale e quelle laterali di San Giorgio Maggiore, un’installazione di grandi dimensioni in Sacrestia e teche contenenti opere scultoree lungo il corridoio della Galleria del Monastero. Prendendo il titolo dall’omonima canzone di Nick Cave, “City of Refuge III” è la terza di una serie di mostre dell’artista sull’arte come luogo di rifugio e riparo: un tema qui accentuato dall’intensità spirituale del luogo.

Vedi tutto

ROBERT INDIANA: THE SWEET MYSTERY. Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

17 Aprile 2024 - 24 Novembre 2024

Ad essere proposto è un originale focus su uno degli artisti contemporanei più famosi: Robert Indiana, popolare soprattutto per l’iconica serie LOVE. The Sweet Mystery è la più significativa esposizione dell’artista mai proposta in Italia. Più di 40 opere ripercorrono sei decenni della sua attività artistica, a partire da opere giovanili significative, alcune delle quali raramente esposte: dipinti e sculture, che esplorano la condizione umana e la fede in tempi tumultuosi.

Vedi tutto