Mostre in corso (25)

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA DI LODI 2025. XVI EDIZIONE

27 Settembre 2025 - 26 Ottobre 2025

Lodi, sedi varie

Tra i 1002 fotografi da 80 paesi diversi e 5 continenti, che hanno inviato oltre un migliaio di progetti, sono 7 i fotografi che si sono aggiudicati la vittoria, o la menzione speciale, nelle 5 categorie che costituiscono il Premio e che saranno esposti nel corso della sedicesima edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi, dal 27 settembre al 26 ottobre. In programma oltre 20 mostre da visitare in un mese speciale dedicato alla fotografia, tra cui quella del World Press Photo, unica tappa lombarda della mostra internazionale itinerante

Vedi tutto

GUSTO NEOCLASSICO. L’Album Cicognara

26 Settembre 2025 - 12 Gennaio 2026

Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano

l'Album Cicognara, una raccolta unica di disegni provenienti da Leopoldo Cicognara, figura di spicco nel panorama culturale e politico del neoclassicismo italiano. L’album contiene 81 fogli di disegni di celebri artisti dell'epoca, tra cui Canova, Hayez, Appiani, e altri, rappresentando una testimonianza importante delle diverse tecniche artistiche del periodo. Dopo essere stato studiato e presentato al pubblico nel 1978, l’album sarà ora esposto per la prima volta nella sua interezza, grazie a un restauro recente.

Vedi tutto

MAN RAY. Forme di luce

24 Settembre 2025 - 11 Gennaio 2026

Milano, Palazzo Reale

Man Ray è senza dubbio uno dei grandi protagonisti dell’arte del XX secolo. Fu uno dei primi a utilizzare la fotografia come un vero e proprio medium creativo, realizzando opere emblematiche che sono entrate a far parte della storia dell’arte del Novecento. La retrospettiva in programma da settembre 2025 a Palazzo Reale permetterà al pubblico di ripercorrere le tappe biografiche e della carriera di Man Ray, grazie a un consistente nucleo di opere originali

Vedi tutto

ILARIA TURBA. I pani del desiderio

19 Settembre 2025 - 02 Novembre 2025

MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro

I pani del desiderio di Ilaria Turba raccontano un viaggio iniziato nel 2018 a Marsiglia e proseguito in tutta Italia. Al centro del progetto, la creazione di pani-scultura nati dai desideri delle persone coinvolte. Un gesto semplice e universale che diventa arte e occasione di incontro. La tappa finale in Sardegna chiude il cerchio e trasforma il museo MAN in uno spazio vivo di ascolto, relazione e partecipazione. Un invito a riscoprire il valore dei gesti condivisi e dei sogni messi in comune.

Vedi tutto

BOCCIONI E I BAER. La storia di una collezione ritrovata

03 Ottobre 2025 - 30 Ottobre 2025

Milano, Galleria Bottegantica

Una esplorazione del legame tra Umberto Boccioni e la famiglia Baer, un'importante famiglia milanese ebraica che ha contribuito significativamente alla carriera del pittore futurista. In particolare, la mostra celebra il ritrovamento di quattro disegni inediti di Boccioni dalla Collezione Baer e presenta opere che raccontano la collaborazione tra l'artista e i Baer, tra cui il legame con Vico Baer, amico e mecenate. L'esposizione offre anche uno spunto sulla storia politica e sociale dell'Italia nel primo Novecento, tra fascismo e diaspora, e include documenti e opere raramente viste, tra cui ritratti e capolavori come "Il Ritratto di Vico Baer". La mostra è accompagnata da un volume che approfondisce la storia della collezione Baer.

Vedi tutto

MODA E PUBBLICITÀ IN ITALIA 1950-2000

13 Settembre 2025 - 14 Dicembre 2025

Mamiano di Traversetolo - Parma, Fondazione Magnani-Rocca

Più di trecento opere – tra manifesti, riviste, spot, fotografie, cinema, video, gadget pubblicitari e persino le mitiche figurine Fiorucci – in un percorso inedito che attraversa mezzo secolo di trasformazioni dell’immaginario collettivo, con uno sguardo filologico e insieme poetico sulla storia della moda e della sua comunicazione, dove cinema e televisione ne diventano lo specchio con spot entrati nel mito collettivo.

Vedi tutto

INGE MORATH. Le mie storie

13 Settembre 2025 - 16 Novembre 2025

Pordenone, Galleria Harry Bertoia

Questa mostra svela ed approfondisce una nuova parte della produzione di Inge Morath, quella rappresentata dal ritratto con un’attenzione particolare al mondo della letteratura. La mostra proporrà un approccio originale e poco esplorato nella produzione della fotografa austriaca, focalizzandosi prevalentemente sulla seconda parte della sua vita, segnata dall’incontro avvenuto nel set del film “The Misfits” di John Houston e dal successivo matrimonio con il drammaturgo Arthur Miller.

Vedi tutto

THE QUANTUM EFFECT

05 Settembre 2025 - 23 Novembre 2025

Venezia, SMAC San Marco Art Centre

SMAC, il nuovo spazio artistico nel cuore di Venezia, inaugurato la scorsa primavera, accoglierà The Quantum Effect, co-curata da Daniel Birnbaum e Jacqui Davies. La mostra esplora i paradossi spaziali e temporali introdotti dalla teoria quantistica: universi paralleli, viaggi nel tempo, teletrasporto, “supersymmetry” e materia oscura attraverso le opere di alcuni tra gli artisti più influenti di oggi, intrecciate in una narrazione cinematografica che attinge sia alla scienza contemporanea che all’universo della fantascienza e della cultura pop.

Vedi tutto

RODNEY SMITH. Fotografia tra reale e surreale

04 Ottobre 2025 - 01 Febbraio 2026

Rovigo, Palazzo Roverella

Per la prima volta in Italia, arriva a Palazzo Roverella una grande mostra monografica che celebra l’opera dell’acclamato fotografo newyorkese Rodney Smith (1947-2016). Un grande protagonista della fotografia, noto per la sua inconfondibile estetica: un raffinato connubio di eleganza classica, composizione rigorosa e ironia elegante e surreale, che ha richiamato paragoni con le opere del pittore René Magritte.

Vedi tutto

CASANOVA 1725 – 2025 L’eredità di un mito tra storia, arte e cinema

29 Agosto 2025 - 02 Novembre 2025

Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo

La mostra al Museo di Palazzo Mocenigo celebra i 300 anni di Giacomo Casanova, esplorando la sua figura tra storia e mito. Attraverso documenti, dipinti del Settecento, costumi originali dal film Casanova di Fellini e bozzetti scenografici, viene ricostruito il suo mondo. Si approfondisce anche la sua vita avventurosa e il contributo di Aldo Ravà nella riscoperta del Casanova più complesso, al di là del mito del libertino.

Vedi tutto

“Caring for art. Restauri in mostra”. SULLE TRACCE DI GIOTTO A ROMA: il Frammento Vaticano

29 Luglio 2025 - 01 Novembre 2025

Firenze, Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

Il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze accoglie, nell’ambito del ciclo “Caring for Art. Restauri in mostra”, un ospite di importanza straordinaria per il mondo dell’arte e della ricerca: il cosiddetto Frammento Vaticano, unico resto del ciclo di pitture murali che Giotto e la sua équipe realizzarono nel primo quarto del XIV secolo nell’antica Basilica di San Pietro in Vaticano. Un’opera di eccezionale valore storico e artistico, ora godibile pienamente dopo un complesso intervento di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure tra il 2016 e il 2019.

Vedi tutto

Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO

12 Luglio 2025 - 24 Novembre 2025

Venezia, Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie

La mostra in programma al Museo del Vetro di Murano, celebra i 170 anni della storica vetreria Fratelli Toso. Attraverso oltre 250 opere tra vetri, murrine, disegni e materiali d’archivio, il percorso espositivo racconta l’evoluzione di una delle più importanti dinastie muranesi, capace di coniugare arte, artigianato e innovazione, dal revival ottocentesco fino al design contemporaneo.

Vedi tutto

ISOLE E IDOLI

27 Giugno 2025 - 16 Novembre 2025

Nuoro, Museo MAN

"ISOLE E IDOLI" esplora il legame profondo tra le isole e i loro simulacri, analizzando come l'arte del Novecento abbia reinterpretato le figure arcaiche e il loro potere simbolico. La mostra propone un dialogo tra reperti archeologici, provenienti da musei sardi e dal Louvre, e opere di maestri moderni come Gauguin, Miró e Giacometti, evidenziando come l'antico e il moderno si tocchino al di fuori del tempo e dello spazio, nutriti da una comune necessità di rappresentare l'invisibile.

Vedi tutto

BRASSAÏ. L’occhio di Parigi

19 Luglio 2025 - 09 Novembre 2025

Aosta, Centro Saint-Bénin

La mostra curata da Philippe Ribeyrolles celebra il leggendario fotografo ungherese. Saranno esposte oltre 150 stampe d'epoca, sculture e documenti per offrire uno sguardo inedito sulla sua opera, con un focus sulle iconiche immagini di Parigi, dalla vita notturna ai graffiti, che hanno definito l'immaginario collettivo della città. La mostra ripercorre la carriera di Brassaï, noto per aver catturato l'anima della capitale francese e per le sue collaborazioni con artisti e riviste di fama internazionale.

Vedi tutto

ISOLE MINORI. Note sul fotografico dal 1990 ad oggi

27 Giugno 2025 - 16 Novembre 2025

MAN_Museo d’arte provincia di Nuoro e Galleria comunale d'arte di Cagliari

La mostra racconta come la Sardegna è stata raccontata dai grandi fotografi negli ultimi 25 anni, mutandone la percezione. Da luogo chiuso e tradizionale, quello dell’entroterra, a luogo più aperto e accogliente, frutto dello sviluppo dell’industria turistica. Opere di straordinaria qualità visiva e visioni nuove di luoghi noti, attraverso le quali si possono aprire riflessioni di diversa natura intorno ai tanti temi sollevati dalle opere esposte.

Vedi tutto

ANTICHE FONTI. Tito Chini e la cultura termale nel Trentino

20 Giugno 2025 - 02 Novembre 2025

Caldes (Trento), Castel Caldes

Il Museo del Castello del Buonconsiglio propone nella sua sede di Castel Caldes una mostra sul termalismo, fenomeno storico e sociale che conobbe un notevole sviluppo in Trentino, specialmente nei decenni a cavallo tra Otto e Novecento, attuando in alcuni casi dei progetti decorativi che coinvolsero pittori specializzati nella decorazione d’interni, con risultati di alto profilo estetico.

Vedi tutto

MUSEO FORTUNY 50

10 Giugno 2025

Venezia, Museo Fortuny

Il Museo Fortuny di Venezia celebra i suoi 50 anni con una giornata speciale il 10 giugno, offrendo ingresso gratuito e sorprese. L'evento celebra la casa-atelier di Mariano Fortuny e Henriette Nigrin, divenuta museo nel 1975. Saranno proiettati filmati inediti della coppia e esposti oggetti rari, inclusi quelli legati all'iconico abito Delphos, che inventò il "made in Italy", sottolineando il ruolo cruciale di Henriette Nigrin. La giornata è una festa per la città e un'occasione per riscoprire il museo come luogo di creatività.

Vedi tutto

EUGENIO CECCONI. Giornate di caccia e di colore

31 Maggio 2025 - 09 Novembre 2025

Forte dei Marmi, Forte Leopoldo I

La mostra retrospettiva dedicata al pittore Eugenio Cecconi, amico dei Macchiaioli, esplora la sua intensa relazione con la natura e il genius loci, spirituale ispiratore della sua arte. Attraverso dipinti che mostrano maestose vedute, scene di vita e caccia in Maremma e ritratti di donne e cani, la mostra offre uno sguardo approfondito sulla sua capacità di catturare la bellezza etrusca e la dignità umana. Le sezioni tematiche della mostra riflettono la passione di Cecconi per la caccia e la vita contadina, sottolineando la sua partecipazione attiva in queste attività. La curatrice Elisabetta Matteucci enfatizza l'intima connessione di Cecconi con la natura, evidente nelle sue opere che esprimono l'essenza primordiale della vita nel paesaggio.

Vedi tutto

LA FORZA DEL COLORE. Roberto Capucci a Villa Pisani

17 Maggio 2025 - 02 Novembre 2025

Stra (Ve), Museo Nazionale Villa Pisani

È un evento straordinario, pensato per omaggiare la carriera di Roberto Capucci, uno dei più celebri e innovativi stilisti italiani, che ha profondamente influenzato l’evoluzione della moda. La mostra, che comprende venti abiti, una settantina fra disegni, schizzi e fotografie d’epoca esplora il connubio tra la sua visione artistica e gli spazi storici di Villa Pisani, trasformando l’intero percorso espositivo in un’esperienza sensoriale unica.

Vedi tutto

ALBERTO RODRÍGUEZ SERRANO. Ars Gratia Artis Venezia

14 Maggio 2025 - 05 Ottobre 2025

Venezia, Museo Fortuny

La mostra pensata per il Museo di Palazzo Fortuny propone alcune delle opere più importanti realizzate da Serrano negli ultimi anni, frutto di lunghi periodi di sperimentazione su tecniche innovative basate sull’uso di pigmenti luminescenti. L’artista raggiunge una profondità emotiva e una complessità materica che supera qualsiasi altra opera di caratteristiche simili vista fino a oggi. In un gioco di luci e ombre, i dipinti prendono vita, carichi di emozioni e profondità.

Vedi tutto

PADIGLIONE DEL GIAPPONE Alla 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia. “IN-BETWEEN”

10 Maggio 2025 - 23 Novembre 2025

Venezia

Il mondo intero è preso dal timore che, in un futuro molto prossimo, l’IA generativa possa modificare completamente le sfaccettature della nostra società, del nostro ambiente e persino delle nostre menti. In particolare, si potrebbe sembrare che con la proliferazione dei social media e di altre tecnologie digitali, il Giappone si stia dirigendo verso una società politically correct, universale e mediocre, definita solo dalla mancanza di errori o difetti.

Vedi tutto

JOHN BALDESSARI. No Stone Unturned – Conceptual Photography

05 Maggio 2025 - 23 Novembre 2025

Venezia, Fondazione Querini Stampalia

John Baldessari è una delle figure più influenti dell’arte concettuale mondiale. Quella ospitata alla Querini è la più ampia mostra mai realizzata a Venezia sull’artista, ed è incentrata su un momento cruciale, alla fine degli anni Sessanta, quando la fotografia divenne il fulcro della sua pratica concettuale. La sua opera riflette costantemente sulla grammatica dello spazio: uno spazio da decostruire, ricomporre, interrogare.

Vedi tutto

IL CORRER DI CARLO SCARPA 1953-1960

01 Maggio 2025 - 19 Ottobre 2025

Venezia, Museo Correr - Piano 2°, Quadreria - Sala delle Quattro Porte

La mostra esplora i due interventi museografici di Carlo Scarpa nel museo veneziano. L'esposizione presenta fotografie d'epoca e arredi originali disegnati da Scarpa per il Correr, evidenziando la sua capacità di unire forma e funzione con un design artigianale e innovativo. L'obiettivo è anche una riflessione critica in vista di futuri interventi di riallestimento e manutenzione degli spazi museali.

Vedi tutto

UN OSTRIARIUM ROMANO NELLA LAGUNA DI VENEZIA

16 Aprile 2025 - 02 Novembre 2025

Venezia, Museo di Storia Naturale, piano terra

Nel 2021, in località Lio Piccolo, una campagna di scavo subacqueo condotta da una equipe di Ca’ Foscari ha portato alla scoperta di un ostriarum romano del 1^ secolo., una vasca in mattoni e tavole di legno utilizzata per mantenere in vita ostriche destinate ad essere consumate dagli ospiti della ricca villa romana di cui sono state rilevate delle tracce. Di queste strutture è noto solo un altro esempio, in Francia. Il Museo di Storia Naturale presenta i risultati di questa ricerca.

Vedi tutto

DANIEL SPOERRI E L’ETA’ DEL BRONZO. Capolavori dalla Fondazione Caporrella

12 Aprile 2025 - 06 Novembre 2025

Narni (Tr), Palazzo Eroli e Rocca Albornoz

Negli spazi della Rocca Albornoz e di Palazzo Eroli andrà in scena una grande storia di arte ed amicizia. Circa 70 capolavori di scultura della Fondazione d’arte “Vittorio Caporrella” – FFONDARC, andranno a indagare i confini tra arte e artigianato frutto del lavoro congiunto tra il fonditore Pietro Caporrella e gli artisti che, in 40 anni di attività, si sono rivolti a lui per dare corpo e vita alle loro intuizioni: Daniel Spoerri, Arman, Agostino Bonalumi, Pietro Cascella, e molti altri.

Vedi tutto