Mostre in corso (24)

DÜRER E GLI ALTRI. RINASCIMENTI IN RIVA ALL’ADIGE

06 Luglio 2024 - 13 Ottobre 2024

Trento, Castello del Buonconsiglio

Il Castello del Buonconsiglio sceglie, non a caso, un grande nordico, Albrecht Dürer, a protagonista della mostra simbolo del Centenario della sua trasformazione da residenza principesca a sede museale, avvenuta nel 1924. Partendo dallo spettacolare “caso Dürer”, la mostra indaga quel Rinascimento originale, sui generis, che si sviluppa in Trentino a cavallo tra ‘4 e ‘500, quando a prendere forma è uno stile nuovo, o meglio, l’insieme di tanti nuovi linguaggi, influenzati da artisti, opere, mode e modi che risalgono dall’Italia alla Germania, alle Fiandre e viceversa.

Vedi tutto

TOUR DE FRANCE di Robert Capa e altri fotografi della Magnum

06 Luglio 2024 - 29 Settembre 2024

Spilimbergo (Pn), Palazzo Tadea

L’esposizione composta da oltre 80 immagini dei maestri della celebre agenzia fotograficaMagnum, esplorano la dimensione umana di questa pratica sportiva che fa del ciclismo uno degli sport più popolari e amati. Raccontando le epopee dei campioni e delle grandi manifestazioni internazionali, Tour de France in primis, ma anche la quotidiana, straordinaria umanità di campioni e del grande pubblico che ai bordi delle strade e al traguardo li sostiene, immedesimandosi con loro e con il loro impegno.

Vedi tutto

DIORAMA. Generation Earth

05 Luglio 2024 - 10 Novembre 2024

Nuoro, Museo MAN

Al MAN di Nuoro una grande mostra che trasformerà tutte le sale del museo in uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti. Per ripensare - in un’epoca di mutamenti ecologici e sociali senza precedenti - il nostro rapporto con il mondo e le sue rapide metamorfosi.

Vedi tutto

ITALIA SESSANTA. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop

29 Giugno 2024 - 27 Ottobre 2024

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein

La Ferrari 275 gtb del 1965 e la Lamborghini Miura. Due simboli scelti per introdurre agli anni più “mitici” del secolo, i Sessanta. Anni di pesanti contrasti e di tumultuosa, effervescente creatività. A cambiare è il modo di vivere, abitare, lavorare, vestire, amare e gestire il tempo libero. A Gorizia, “Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop” offre l’imperdibile opportunità di compiere un viaggio dentro il più effervescente e complesso decennio del ‘900.

Vedi tutto

BALLO&BALLO. Fotografia e design a Milano, 1956-2005

14 Giugno 2024 - 03 Novembre 2024

Milano, Castello Sforzesco

Il percorso accoglie oltre un centinaio di fotografie dello studio Ballo+Ballo, alcuni oggetti di design, in prestito dall’ADI Design Museum e dalle Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, e alcuni oggetti originali appartenuti ai due fotografi, oltre a riviste d’epoca con cui i Ballo hanno collaborato e volumi contenenti loro fotografie.

Vedi tutto

MONIQUE JACOT. La figura e i suoi doppi

25 Maggio 2024 - 14 Settembre 2024

Venezia, Palazzetto Bru Zane

Tra le più importanti fotografe svizzere, nel corso della sua carriera Monique Jacot ha esplorato diversi generi fotografici. Le fotografie presentate in questa mostra rivelano il modo in cui la fotografa gioca con la figura e i suoi doppi; attraverso il montag­gio e diversi effetti speculari, conferisce al suo lavoro un'estetica poetica, quasi onirica.

Vedi tutto

Federica Marangoni. ON THE ROAD 1970-2024. Non solo vetro

19 Maggio 2024 - 24 Novembre 2024

Murano (Ve), Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie

Oltre cinquant’anni di carriera, una ricerca votata alla sperimentazione continua e pionieristica con diversi mezzi tecnologici e materiali, in cui persiste il rapporto speciale con il vetro, spaziando in modo eclettico e interdisciplinare nell’indagine creativa e comunicativa. L’artista e designer veneziana Federica Marangoni si racconta nella mostra al Museo del Vetro di Murano. In un percorso coinvolgente, dove le opere sono in naturale dialogo con l’architettura.

Vedi tutto

ARTE DEL VEDERE. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare

18 Maggio 2024 - 06 Ottobre 2024

Treviso, Museo nazionale Collezione Salce

Manifesti storici e occhiali da gran collezione, pezzi unici uniti per raccontare l’evoluzione dell’occhiale. Che da strumento per vedere meglio o ripararsi gli occhi dal troppo sole, si è via via trasformato in un firmatissimo accessorio di moda. Capace di trasmettere il gusto, il carattere e la stessa capacità economica di chi lo porta, o meglio lo indossa e lo sfoggia. Oggetti di desiderio collettivo, tanto da far nascere persino una fiorente industria di contraffazione.

Vedi tutto

MARCO POLO. I COSTUMI DI ENRICO SABBATINI

14 Maggio 2024 - 30 Settembre 2024

Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo

Trasmessa in 46 Paesi, la serie Rai su Marco Polo dei primi anni ’80, è stata un successo planetario. Il Museo di Palazzo Mocenigo propone una trentina di costumi di Enrico Sabbatini, provenienti dal set e bozzetti originali, frutto di quattro anni di studio e preparazione del film e foto di scena. Un omaggio al genio creativo di Sabbatini attraverso il lavoro di Stefano Nicolao e del suo atelier, cui venne affidata la realizzazione delle stupefacenti creazioni del costumista.

Vedi tutto

L’IMPRONTA DI ANDREA MANTEGNA. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia

10 Maggio 2024 - 27 Ottobre 2024

Piazzola sul Brenta (Pd), Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi

“La Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante”, importante dipinto di fine ‘400, riscoperto nei depositi del Museo Correr, è svelato da una mostra in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, luogo natale di Andrea Mantegna. A conclusione del suo restauro sostenuto dalla Fondazione G.E. Ghirardi Onlus. Un’opera misteriosa, pervasa dallo spirito delle grandi corti italiane del Rinascimento e che, soprattutto, reca la chiara 'l’impronta' del celebre pittore padovano.

Vedi tutto

LA VIA DELLA SCRITTURA. Settecento anni di arte calligrafica Tra Oriente e Occidente

24 Aprile 2024 - 15 Ottobre 2024

Venezia, Museo Correr, Galleria dell’Ala Napoleonica

Sei artisti contemporanei da Armenia, Iran, Iraq, Cina, e Italia, in dialogo con documenti e manoscritti antichi, esemplari conservati dalla Biblioteca del Museo Correr, qui eccezionalmente esposti: un percorso in cui la Via della Seta diventa la Via della Scrittura, per indagare le diverse declinazioni artistiche, storiche e culturali della calligrafia. Gli autori in mostra sono: Gayane Yerkanyan e Sarko Meené, Golnaz Fathi, Hassan Massoudy, Mingjun Luo, Monica Dengo.

Vedi tutto

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968

24 Aprile 2024 - 27 Ottobre 2024

Stra (Ve), Museo Nazionale di Villa Pisani Stra

La sontuosa villa affrescata da Tiepolo, con il suo celebre labirinto e il magnifico parco, diventa il luogo della messa in scena di uno spaccato della nostra società nel secondo dopoguerra attraverso la sensibilità di Federico Garolla, che coglie lo spirito dell’Italia del secondo dopoguerra, gli anni in cui, con affanno, si cercava di sanare le divisioni e le ferite per avviare il “Miracolo italiano”.

Vedi tutto

ARMANDO TESTA

20 Aprile 2024 - 15 Settembre 2024

Venezia, Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Non solo l’Armando Testa già noto: questa mostra intende rivolgere uno sguardo complessivo alla sua lezione e al suo lascito artistico, con un’attenzione particolare alle sue qualità e felici intuizioni come pittore, scultore, disegnatore e creatore di infinite suggestioni condensate, magicamente, in una sintesi inaspettata. Al geniale creativo piemontese Ca’ Pesaro dedica una monografica che porta a scoprire e riscoprire anche aspetti inediti della sua produzione.

Vedi tutto

BERLINDE DE BRUYCKERE. CITY OF REFUGE III

20 Aprile 2024 - 24 Novembre 2024

Venezia, Abbazia di San Giorgio Maggiore

Sculture di arcangeli popolano la navata centrale e quelle laterali di San Giorgio Maggiore, un’installazione di grandi dimensioni in Sacrestia e teche contenenti opere scultoree lungo il corridoio della Galleria del Monastero. Prendendo il titolo dall’omonima canzone di Nick Cave, “City of Refuge III” è la terza di una serie di mostre dell’artista sull’arte come luogo di rifugio e riparo: un tema qui accentuato dall’intensità spirituale del luogo.

Vedi tutto

CANOVA. QUATTRO TEMPI. Fotografie di Luigi Spina

20 Aprile 2024 - 29 Settembre 2024

Possagno (Tv), Museo Gypsotheca Antonio Canova

Luigi Spina ha selezionato 32 fotografie in bianco e nero di grande formato, rappresentative dei temi amorosi, mitologici, eroici presenti nelle opere canoviane di Possagno. Le ha poste in dialogo con le opere stesse. Sono immagini che catturano l’attimo creativo dell’Artista, quello in cui l’idea si trasmuta in forma e in gesso. Il momento in cui la genialità si misura con i limiti della materia, cercando di plasmarla, modificarla, assoggettarla alla forma desiderata.

Vedi tutto

ZENG FANZHI: Near and Far/ Now and Then

17 Aprile 2024 - 30 Settembre 2024

Venezia, Scuola Grande della Misericordia

Nell’allestimento di Tadao Ando, ecco l’attualità della pratica artistica di Zeng Fanzhi. Questa mostra offre l’opportunità di ammirare due cicli di opere mai prima viste: nuovi dipinti astratti e opere su carta fatta a mano e trattata con inchiostro, grafite, gesso, polvere d’oro e pigmenti minerali. In un mondo inondato da immagini elaborate digitalmente, Zeng Fanzhi sfida chi osserva le sue opere a riconoscere la superiorità della pittura come arte e mestiere secolare.

Vedi tutto

LION OF GOD. Walton Ford

17 Aprile 2024 - 22 Settembre 2024

Venezia, Ateneo Veneto

“Lion of God” è la prima personale di Walton Ford in Italia. L’artista americano propone a Venezia un nuovo corpus dipinti di grandi dimensioni realizzati ad acquerello che esplorano la dimensione storica, biologica e ambientale dei soggetti rappresentati nella collezione della biblioteca dell’Ateneo, in particolare la figura del leone nell’ Apparizione della Vergine a San Girolamo di Tintoretto

Vedi tutto

UZBEKISTAN: l’Avanguardia nel deserto. La Forma e il Simbolo

17 Aprile 2024 - 08 Settembre 2024

Venezia, Ca’ Foscari Esposizioni

La mostra presenta per la prima volta al pubblico italiano e del mondo occidentale una pagina straordinaria e ancora poco nota dell’arte della prima metà del XX sec. Il progetto espositivo unitario si dispone in due sedi prestigiose (oltre che a Venezia anche a Firenze, Palazzo Pitti) e mette insieme circa 100 opere (soprattutto dipinti su tela e su carta, cui si aggiungono emblematici reperti della tradizione tessile uzbeka) provenienti dal Museo Nazionale di Tashkent e dal Museo Savitsky di Nukus.

Vedi tutto

ROBERT INDIANA: THE SWEET MYSTERY. Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

17 Aprile 2024 - 24 Novembre 2024

Ad essere proposto è un originale focus su uno degli artisti contemporanei più famosi: Robert Indiana, popolare soprattutto per l’iconica serie LOVE. The Sweet Mystery è la più significativa esposizione dell’artista mai proposta in Italia. Più di 40 opere ripercorrono sei decenni della sua attività artistica, a partire da opere giovanili significative, alcune delle quali raramente esposte: dipinti e sculture, che esplorano la condizione umana e la fede in tempi tumultuosi.

Vedi tutto

DONNA IN SCENA. Boldini, Selvatico, Martini

13 Aprile 2024 - 15 Settembre 2024

Treviso, Museo Santa Caterina

La figura femminile protagonista di un affascinante racconto del bel mondo tra Otto e Novecento. Un mondo in equilibrio tra tradizione e progresso in cui la donna conquista alla modernità spazi di libertà e indipendenza. I più grandi ritrattisti dell’epoca saranno i cantori di questo loro magico momento, chiamati a eternare i volti e gli sguardi, a trasporre sulle tele il profumo, lo charme, l’erotismo di un’epoca davvero unica.

Vedi tutto

I MONDI DI MARCO POLO. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento

06 Aprile 2024 - 29 Settembre 2024

Palazzo Ducale, Venezia

Marco Polo è conosciuto per aver scoperto l'Oriente lontano. La sua storia di grande viaggiatore è una storia che via mare e via terra ha dato origine al legame con quelle culture e popolazioni lontane. A 700 anni dalla morte, una grande mostra a Palazzo Ducale ne ricostruisce la vita e l'opera, i suoi itinerari e le sue scoperte.

Vedi tutto

SYLVA GALLI (1919-1943) e le artiste del suo tempo

26 Marzo 2024 - 08 Settembre 2024

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (Mendrisio)

L’esposizione si inserisce nel filone delle rassegne dedicate alle donne artiste, al quale la Pinacoteca ha sempre riservato un’attenzione particolare, e intende raccogliere le principali opere realizzate da Sylva Galli, restituendo un’immagine a tutto tondo del suo percorso e mettendola a confronto con altre presenze attive negli stessi anni.

Vedi tutto

CON SPADA E CROCE. Longobardi a Civezzano

22 Marzo 2024 - 20 Ottobre 2024

Trento, Castello del Buonconsiglio

Al Buonconsiglio, nel Centenario del Museo, per la prima volta riunite le tombe principesche di Civezzano. Tornano insieme i reperti del museo trentino, dei Musei Reali di Torino e del Ferdinandeum di Innsbruck per delineare i primi insediamenti longobardi nel territorio a sud delle Alpi. Tra i tesori in mostra, il sontuoso “Sarcofago del Principe” e il prezioso corredo della Principessa. Gli studi e le ricerche alla base di questa mostra riscrivono una delle più interessanti pagine della storia antica delle vallate trentine.

Vedi tutto

IL SASSETTA E IL SUO TEMPO. Uno sguardo sull’arte senese del primo Quattrocento

14 Marzo 2024 - 15 Settembre 2024

Massa Marittima (Gr), Museo di San Pietro all’Orto

A Massa Marittima, esposizione sul Sassetta, originale interprete della pittura senese dei primi decenni del ‘400, l’artista che immise i fermenti del Rinascimento nella grande tradizione trecentesca senese. In mostra una cinquantina di opere sue e di artisti attivi in quegli anni nel medesimo contesto. Ricompare in mostra una Madonna con Bambino, opera inedita, scoperta sotto una ridipintura seicentesca. Le ricerche che hanno preceduto l’esposizione hanno consentito di mettere a punto profili di artisti prima non sufficientemente indagati.

Vedi tutto