Mostre in preparazione (7)

VETTE. Storie di sport e montagne

28 Gennaio 2026 - 30 Agosto 2026

Teglio (SO), Palazzo Besta

Questa mostra è pensata come un grande viaggio nella storia degli sport invernali e delle profonde trasformazioni che la loro diffusione ha comportato nell’immaginario e nello stile di vita delle valli alpine. Un racconto che, in perfetta sintonia con il carattere rinascimentale di Palazzo Besta, intreccia memoria, simboli e identità culturale, ma anche sfide e prospettive per il futuro. Il percorso espositivo si raccoglie intorno a tre grandi nuclei tematici, concepiti come punti di vista di una stessa narrazione.

Vedi tutto

EDEN. Il giardino dell’anima Di Anna Caterina Masotti

29 Gennaio 2026 - 12 Febbraio 2026

Bologna, Palazzo Tubertini

L’Eden che Anna Caterina prova a scoprire e a portarci è un luogo dove uomo e natura, corpo e materia si ascoltano in silenzio. Nel punto in cui si sfiorano accade qualcosa, una forma viva prende respiro. Le immagini non raccontano una storia, ma una soglia: un luogo dove la percezione diventa presenza e dove l’umano non domina, ma accoglie.

Vedi tutto

ZANDOMENEGHI E DEGAS. Impressionismo tra Firenze e Parigi

27 Febbraio 2026 - 28 Giugno 2026

Rovigo, Palazzo Roverella

Palazzo Roverella mette in dialogo due giganti della storia dell’arte: Federico Zandomeneghi ed Edgar Degas in una mostra che ricostruisce il rapporto intenso – talvolta spigoloso, sempre fecondo – che unì i due artisti nel corso di una lunga amicizia parigina. Questa mostra non solo illumina un rapporto artistico di straordinaria vitalità, ma restituisce la complessità di un’epoca in cui Firenze e Parigi, la tradizione e l’avanguardia, dialogavano in un intreccio serrato che continua a parlarci con forza.

Vedi tutto

ETRUSCHI E VENETI. Acque, culti e santuari

06 Marzo 2026 - 29 Settembre 2026

Venezia, Appartamento del Doge, Palazzo Ducale

La mostra “Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari”, ospitata a Palazzo Ducale di Venezia dal 6 marzo al 29 settembre 2026, esplora il ruolo fondamentale dell’acqua nelle pratiche religiose e nella vita sociale di Etruschi e Veneti nel I millennio a.C. Attraverso reperti archeologici di grande valore, molti inediti, il percorso mette in dialogo due civiltà dell’Italia preromana, evidenziando scambi culturali, culti salutari e santuari legati a mari, fiumi e sorgenti. La mostra unisce rigore scientifico e divulgazione, collegando il mondo antico a temi contemporanei come identità, ambiente e relazioni tra comunità.

Vedi tutto

IL SIMBOLISMO IN ITALIA. Origini e sviluppi di una nuova estetica 1883-1915

14 Marzo 2026 - 28 Giugno 2026

Mamiano di Traversetolo - Parma, Fondazione Magnani-Rocca

Più di 140 opere — dipinti, sculture, incisioni — rivelano al grande pubblico la stagione più visionaria dell'arte italiana tra Otto e Novecento: un capitolo che si sviluppò in dialogo serrato con una tendenza internazionale. Eppure la via italiana al Simbolismo seppe elaborare una propria fisionomia, riconoscibile nella convergenza tra istanze spirituali e la costante riflessione sul mito e sul paesaggio capace di tenere insieme tradizione e modernità.

Vedi tutto

ANDY WARHOL. Ladies and Gentlemen

14 Marzo 2026 - 19 Luglio 2026

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

Ferrara si prepara ad ospitare nella primavera 2026 un evento di portata internazionale. Ricorrono i 50 anni dall’epocale mostra Ladies and Gentleman del 1975-76 che ha portato a Palazzo dei Diamanti una delle più carismatiche figure del Novecento: Andy Warhol, con una eccezionale selezione di oltre 150 ritratti, tra acrilici, disegni, serigrafie e Polaroid, provenienti da importanti musei e collezioni, europei e americani.

Vedi tutto

VAN DYCK L’EUROPEO. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra

20 Marzo 2026 - 19 Luglio 2026

Genova Palazzo Ducale – Appartamento e Cappella del Doge

La più grande mostra dedicata al maestro fiammingo degli ultimi venticinque anni. Con 58 opere provenienti dai più importanti musei europei, l’esposizione ripercorre la carriera di Van Dyck tra Anversa, Genova e Londra attraverso un percorso tematico che include ritratti, grandi scene teatrali e opere sacre. La mostra mette in luce il carattere internazionale e innovativo dell’artista, capace di conquistare il pubblico di ieri e di oggi.

Vedi tutto

FOTOGRAFIA EUROPEA 2026. XXI EDIZIONE. FANTASMI DEL QUOTIDIANO

30 Aprile 2026 - 14 Giugno 2026

Reggio Emilia

Fotografia Europea si prepara a celebrare la sua ventunesima edizione, in programma dal 30 aprile al 14 giugno 2026, con un lungo viaggio nei territori del visibile e dell’invisibile. Il tema scelto per questa edizione — “Fantasmi del quotidiano” — invita artisti e pubblico a esplorare ciò che permane oltre l’apparenza, ciò che insiste nella memoria e continua a generare nuove visioni.

Vedi tutto