Mostre in preparazione (8)

CORREGGIO 500

09 Settembre 2024 - 31 Gennaio 2025

Parma

Correggio 500 anni dopo. Parma celebra Antonio Allegri, conosciuto come il Correggio, nella ricorrenza del mezzo millennio dalla conclusione della più impegnativa tra le sue imprese d’artista: il ciclo di affreschi della grande cupola della basilica di San Giovanni, nell’omonimo monastero benedettino nel cuore della città. E lo fa con una mostra, un’esperienza immersiva e un incredibile itinerario cittadino.

Vedi tutto

MATISSE e la luce del Mediterraneo

28 Settembre 2024 - 04 Marzo 2025

Mestre (Ve), Centro Culturale Candiani

“Henri Matisse e la luce del Mediterraneo” è un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Il progetto nasce dalle collezioni civiche di arte moderna di Ca’ Pesaro, arricchito da prestigiosi prestiti internazionali. Per raccontare un maestro che magicamente colora emozioni e gioia di vivere.

Vedi tutto

Jean Marie BAROTTE

04 Ottobre 2024 - 31 Ottobre 2024

Milano, Fabbrica del Vapore

La Fabbrica del Vapore di Milano accoglie la prima importante retrospettiva dedicata all'opera di Jean-Marie Barotte, il cui mondo espressivo ha la fisionomia del viaggio interiore, viaggio che prende spunto e ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia Le opere di Jean-Marie Barotte sono soglie che si affacciano verso visioni di mondi, che l’artista svela allo spettatore, rendendolo partecipe.

Vedi tutto

IL CINQUECENTO A FERRARA. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso

12 Ottobre 2024 - 16 Febbraio 2025

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

La mostra costituisce la seconda tappa di una più ampia e ambiziosa indagine del tessuto culturale e artistico intitolata Rinascimento a Ferrara, e racconta le vicende della pittura del primo Cinquecento a Ferrara, dagli anni del passaggio di consegne da Ercole I d’Este al figlio Alfonso (1505), fino alla scomparsa di quest’ultimo (1534), committente raffinato e di grandi ambizioni, capace di rinnovare gli spazi privati della corte come quelli pubblici della città.

Vedi tutto

EGITTO. Viaggio verso l’immortalità

23 Ottobre 2024 - 06 Aprile 2025

Conegliano (Tv), Palazzo Sarcinelli

Faraoni o servi, tutti temevano l’Aldilà e cercavano di giungervi nel mondo più consono. Preservando il corpo attraverso l’imbalsamazione e favorendo il viaggio e l’approdo ai Campi Aaru potendo contare su ciò che li aveva accompagnati in vita. In Palazzo Sarcinelli a documentare il Viaggio verso l’immortalità nell’antico Egitto giungono più di 100 reperti patrimonio del Museo Egizio di Firenze.

Vedi tutto

DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso

26 Ottobre 2024 - 04 Maggio 2025

Monfalcone, Galleria comunale d’arte contemporanea

L’arte nelle Venezie negli anni in cui Ungaretti si trova sul Carso e scrive quelle poesie così straordinariamente nuove. Cosa accade insomma in pittura mentre la guerra sanguinosa si prepara, poi scoppia dissemina rovine fumanti. Dire anni dieci nelle Venezie significa ovviamente dire Ca’ Pesaro, il luogo primo dell’avanguardia italiana, palazzo nelle cui mostre, dirette dal mitico Nino Barbantini, confluivano autori veneti, trentini e anche dell’attuale Friuli Venezia Giulia, oltre a “ospiti” esterni del calibro per esempio di Boccioni e Casorati.

Vedi tutto

UNGARETTI POETA E SOLDATO. IL CARSO E L’ANIMA DEL MONDO. Poesia pittura storia

26 Ottobre 2024 - 04 Maggio 2025

Gorizia, Museo Civico di Santa Chiara

Ungaretti, il Carso, “Il porto sepolto”, in una inedita, emozionante mostra immersiva e corale. Le immagini del Carso, animate da Alessandro Trettenero, i versi letti da Gilberto Colla, le musiche di Anzovino, la voce di Antonella Ruggero, l’appassionante racconto di Marco Goldin e di storici e poeti di oggi. E le opere di Laura Barbarini, Graziella Da Gioz, Franco Dugo, Giovanni Frangi, Andrea Martinelli, Matteo Massagrande, Francesco Michielin, Cesare Mirabella, Alessandro Papetti, Franco Polizzi, Francesco Stefanini, Alessandro Verdi. Il Carso, Ungaretti, il colore della bella pittura, il suo silenzio.

Vedi tutto

CONFINI. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni

11 Ottobre 2025 - 12 Aprile 2026

Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, Esedra di Levante

Una mostra come non si è mai vista, in uno scrigno aperto, anzi creato, per l’occasione. “Confini. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni”, a cura di Marco Goldin, si propone come l’evento di punta di “GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia, European Capital of Culture”, di cui interpreta il tema. Ad accogliere i più di 100 capolavori della mostra gli spazi totalmente rinnovati, e adeguati a mostre di livello internazionale, dell’Esedra di Levante di Villa Manin, a Passariano.

Vedi tutto