Mostre in preparazione (5)

Autunno al MAN

22 Novembre 2024 - 09 Marzo 2025

Nuoro, Museo MAN

Tre mostre personali per tre artisti che raccontano il mondo naturale attraverso punti di vista differenti: l’astrazione delle forme, la memoria della terra, il ciclo della materia. E un nuovo progetto inedito dedicato al dialogo fra due capolavori di El Greco, celebre maestro del Siglo de Oro.

Vedi tutto

UGO VALERI. Dandy e ribelle

23 Novembre 2024 - 23 Marzo 2025

Piove di Sacco (Pd), Palazzo Pinato Valeri

Ugo Valeri, il pittore veneto noto per la sua capacità di catturare l'anima dei suoi soggetti, sarà al centro di una grande retrospettiva a Piove di Sacco. La mostra, che si terrà a Palazzo Pinato Valeri, presenterà un'ampia selezione di opere provenienti da collezioni pubbliche e private, offrendo un'occasione unica per rivalutare la figura di questo artista innovativo. Valeri, con il suo stile inconfondibile e la sua attitudine ribelle, anticipò molte delle tendenze dell'arte contemporanea, diventando un punto di riferimento per le nuove generazioni di artisti

Vedi tutto

CRISTINA ROCCATI (1732-1797) La donna che osò studiare fisica

06 Dicembre 2024 - 21 Aprile 2025

Rovigo, Palazzo Roncale

A Palazzo Roncale di Rovigo, una mostra celebra la straordinaria storia di Cristina Roccati, una delle prime scienziate italiane. In un'epoca in cui le donne erano relegate ai ruoli domestici, Cristina osò sfidare le convenzioni e dedicarsi allo studio della fisica e della filosofia. Scopri come questa giovane rodigina, con la sua sete di conoscenza e il suo spirito indomito, lasciò un'impronta indelebile nel mondo della scienza.

Vedi tutto

LUDUS, “LA MASCHERA E LA VERTIGINE”

06 Dicembre 2024 - 30 Aprile 2025

Piancastagnaio (Si), Rocca Aldobrandesca

Con il tema “Ludus”, le opere trovano spazio in un contesto di valore storico-artistico e bellico come la Rocca quattrocentesca, esplorando il contrasto tra il gioco e la guerra. Ispirata alle quattro categorie del gioco descritte da Roger Caillois – agon, alea, mimicry, ilinx – la mostra riflette sull’assurdità della vita reale e sul gioco come mezzo per reinterpretarla, utilizzando l’arte per esplorare nuovi orizzonti.

Vedi tutto

HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia

22 Febbraio 2025 - 29 Giugno 2025

Rovigo, Palazzo Roverella

A Rovigo la prima mostra italiana dedicata a Vilhelm Hammershøi, uno dei più grandi pittori danesi di sempre. Dal 22 febbraio al 29 giugno 2025, Palazzo Roverella apre le porte a un mondo di silenzi e atmosfere sospese, attraverso le opere di questo maestro dell'intimità. Un'occasione imperdibile per scoprire un artista che ha affascinato generazioni con i suoi interni silenziosi e i suoi ritratti enigmatici. Non solo una retrospettiva, ma un confronto tra Hammershøi e altri grandi artisti contemporanei, per un'esperienza artistica completa e coinvolgente.

Vedi tutto

CONFINI. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni

11 Ottobre 2025 - 12 Aprile 2026

Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, Esedra di Levante

Una mostra come non si è mai vista, in uno scrigno aperto, anzi creato, per l’occasione. “Confini. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni”, a cura di Marco Goldin, si propone come l’evento di punta di “GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia, European Capital of Culture”, di cui interpreta il tema. Ad accogliere i più di 100 capolavori della mostra gli spazi totalmente rinnovati, e adeguati a mostre di livello internazionale, dell’Esedra di Levante di Villa Manin, a Passariano.

Vedi tutto