Mostre in preparazione (10)

ANGELO GIORGETTI (1899-1960). Dalla Parigi degli “Anni folli” al Ticino del Dopoguerra

06 Aprile 2025 - 07 Settembre 2025

Rancate (Mendrisio), Cantone Ticino, Svizzera,Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate apre la stagione primaverile delle mostre con la prima esposizione monografica dedicata ad Angelo Giorgetti (1899-1960), pittore e scultore figurativo, un nome oggi noto solo ai collezionisti più attenti, ma che con la sua arte dallo spirito internazionale e locale ci trasporta dalla Parigi degli “Anni folli” al Ticino del Dopoguerra. Le opere offrono uno spaccato inedito su un pittore vissuto nel primo Novecento, oggi dimenticato ma dal sicuro fascino locale e cosmopolita.

Vedi tutto

LA MADDALENA E LA CROCE. Amore Sublime

05 Aprile 2025 - 13 Luglio 2025

Treviso, Museo Civico di Santa Caterina

Cristo e la Maddalena, un Amore Sublime. La mostra non si limita a raccontare il sacro ma comprende e trascende la storia evangelica per farne una esperienza universale. Al Santa Caterina riunite oltre 100 opere che attraversano i secoli, dal ‘200 al ‘900, a conferma del fascino che la tematica ha sempre rivestito nelle arti figurative e a riprova dell’universalità del tema, capace di rinnovarsi continuamente nella mente e nello spirito degli artisti di tutta Europa.

Vedi tutto

DANIEL SPOERRI E L’ETA’ DEL BRONZO. Capolavori dalla Fondazione Caporrella

12 Aprile 2025 - 06 Novembre 2025

Narni (Tr), Palazzo Eroli e Rocca Albornoz

Negli spazi della Rocca Albornoz e di Palazzo Eroli andrà in scena una grande storia di arte ed amicizia. Circa 70 capolavori di scultura della Fondazione d’arte “Vittorio Caporrella” – FFONDARC, andranno a indagare i confini tra arte e artigianato frutto del lavoro congiunto tra il fonditore Pietro Caporrella e gli artisti che, in 40 anni di attività, si sono rivolti a lui per dare corpo e vita alle loro intuizioni: Daniel Spoerri, Arman, Agostino Bonalumi, Pietro Cascella, e molti altri.

Vedi tutto

IL TEATRO DEL QUOTIDIANO. Giacomo Francesco Cipper “Tedesco”

12 Aprile 2025 - 14 Settembre 2025

Trento, Castello del Buonconsiglio

Finalmente un’ampia, documentata mostra su un artista, Giacomo Francesco Cipper (Feldkirch, 1664 – Milano, 1736) comunemente noto come il Todeschini (ma firmava i suoi quadri semplicemente come “Tedesco”) le cui opere sono patrimonio dei maggiori musei europei e delle più importanti collezioni d’arte antica, ma sul quale si continuano ad avere più interpretazioni - talvolta suggestive - che reali certezze.

Vedi tutto

FOTOGRAFIA EUROPEA 2025 “AVERE VENT’ANNI”

24 Aprile 2025 - 08 Giugno 2025

Reggio Emilia

Quante volte capita, da adulti, di dire “avessi di nuovo vent’anni…”. Una frase, un modo di dire per ritrarsi idealmente dalle responsabilità e dai pesi dell’età matura, per tornare a bagnarsi nelle acque della giovinezza e della leggerezza, in un tempo in cui tutto è ancora una magnifica possibilità e il futuro è ancora interamente da scrivere. Fotografia Europea quest’anno ha voluto percorrere questo sentiero e fare un pezzo di strada con i ragazzi della Generazione Z.

Vedi tutto

L’ORO DIPINTO. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia

30 Aprile 2025 - 29 Settembre 2025

Venezia, Palazzo Ducale, Appartamento del Doge

La mostra indaga la particolarissima unione artistica tra la Grecia e Venezia, a sua volta partecipe del Rinascimento italiano. L’enfasi è posta sulla scoperta del Rinascimento in Grecia, come evoluzione dell’arte negli ultimi anni dell’impero dei Paleologhi, non tanto sul dominio veneziano e neppure su dialettiche Creta-Grecia continentale, come sottolinea la di alcuni dipinti di El Greco, proiettate in un ambito creativo europeo che trascende l’epoca di realizzazione.

Vedi tutto

ALICE CHANNER. Megaflora

08 Maggio 2025 - 29 Settembre 2025

Venezia, Museo di Storia Naturale, Piano terra, Giardino

“Megaflora” nel Giardino del Museo di Storia Naturale. Per la prima volta la scultura autoportante, che rappresenta uno stelo di rovo alto oltre 3 metri, viene presentata in un ambiente esterno. Realizzata tramite colata di alluminio in sabbia, testimonia, con monumentale potenza evocativa, l’affascinante ambiguità presente nel lavoro di Channer, sempre al confine tra reale e artificiale, tra natura e sua ricostruzione con materiali industriali, tecnologici o metalli preziosi.

Vedi tutto

PADIGLIONE DEL GIAPPONE Alla 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia. “IN-BETWEEN”

10 Maggio 2025 - 23 Novembre 2025

Venezia

Il mondo intero è preso dal timore che, in un futuro molto prossimo, l’IA generativa possa modificare completamente le sfaccettature della nostra società, del nostro ambiente e persino delle nostre menti. In particolare, si potrebbe sembrare che con la proliferazione dei social media e di altre tecnologie digitali, il Giappone si stia dirigendo verso una società politically correct, universale e mediocre, definita solo dalla mancanza di errori o difetti.

Vedi tutto

MAN RAY

Settembre 2025 - Gennaio 2026

Milano, Palazzo Reale

Man Ray è senza dubbio uno dei grandi protagonisti dell’arte del XX secolo. Fu uno dei primi a utilizzare la fotografia come un vero e proprio medium creativo, realizzando opere emblematiche che sono entrate a far parte della storia dell’arte del Novecento. La retrospettiva in programma da settembre 2025 a Palazzo Reale permetterà al pubblico di ripercorrere le tappe biografiche e della carriera di Man Ray, grazie a un consistente nucleo di opere originali

Vedi tutto

CONFINI. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni

11 Ottobre 2025 - 12 Aprile 2026

Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, Esedra di Levante

Una mostra come non si è mai vista, in uno scrigno aperto, anzi creato, per l’occasione. “Confini. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni”, a cura di Marco Goldin, si propone come l’evento di punta di “GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia, European Capital of Culture”, di cui interpreta il tema. Ad accogliere i più di 100 capolavori della mostra gli spazi totalmente rinnovati, e adeguati a mostre di livello internazionale, dell’Esedra di Levante di Villa Manin, a Passariano.

Vedi tutto

DA PICASSO A VAN GOGH. Capolavori dal Toledo Museum of Art. Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo

15 Novembre 2025 - 10 Maggio 2026

Treviso, Museo Santa Caterina

Marco Goldin con Linea d’ombra porta a Treviso capolavori del XIX e XX secolo dal Toledo Museum of Art negli Stati Uniti, l'esposizione, unica tappa europea, presenta un percorso a ritroso: dall'astrattismo americano (Diebenkorn, Louis) all'astrattismo europeo (Mondrian, Klee), per poi focalizzarsi su natura morta (Morandi, Braque), figure (Matisse, Picasso) e paesaggi (Monet, Van Gogh). 61 opere esclusive, mai uscite dal museo, rendono l'evento un'occasione irripetibile.

Vedi tutto