Studio ESSECI -  22

All’Opificio confronto sul Gruppo di Ganghereto

by author page

News

Comunicato Stampa

PER IL MATERIALE STAMPA CLICCA QUI

 

30 gennaio, all’Opificio

specialisti a confronto su uno dei capolavori di  Agnolo di Polo,

il gruppo fittile per la chiesa di Ganghereto

 

 

Firenze. Martedì 30 gennaio alle 14:30, nella sede storica dell’Opificio delle Pietre Dure in via degli Alfani 78 (in Sala polivalente), si terrà una Giornata di Studi su “Agnolo di Polo e il restauro del gruppo fittile di Ganghereto a Terranuova Bracciolini“. L’ingresso all’incontro è libero, naturalmente sino ad esaurimento dei posti.

A dieci mesi dalla riconsegna dell’opera e dalla inaugurazione dello scorso 29 marzo 2023, sarà un qualificato momento di riflessione intorno ad un intervento conservativo esemplare sul gruppo in terracotta policroma raffigurante la Madonna con Bambino tra i Santi Pietro e Nicola della Chiesa di San Niccolò a Ganghereto, curato dal Settore restauro Materiali ceramici, plastici e vitrei dell’OPD diretto da Laura Speranza. “Un lavoro molto complesso – sottolinea quest’ultima – perché non ha riguardato solo il gruppo, ma in pratica tutta la chiesa”. “L’Opificio – tiene a ribadire la Soprintendente  Emanuela Daffra – lavora spesso su capolavori notissimi. Ma in questa occasione mi piace sottolineare che applica non solo le stesse cure ma anche la medesima  metodologia e accorgimenti tecnici  all’avanguardia per opere cosiddette minori, o come questa, di autori meno noti e meno tecnicamente agguerriti, che spesso presentano problemi di restauro molto complessi ”.

Il recupero dell’insieme è iniziato nel 2017 per interessamento di Don Donato Buchicchio e dell’associazione “Pro Artibus“ (progetto Salviamo Ganghereto) a testimonianza dell’affezione da parte della comunità verso il piccolo edificio ed è stato avviato e portato a termine grazie all’impegno comune dell’OPD, della Soprintendenza competente, del Comune di Terranuova, della Fondazione CR Firenze e di privati. Nel 2019 è stato presentato il restauro della statua di San Pietro. A marzo del 2020 i lavori furono interrotti per l’emergenza pandemica, per riprendere a luglio del 2021 e concludersi nel marzo dello scorso anno.

La giornata di Studi, come è nella consuetudine dell’OPD, che oltre ad essere sede operativa è anche una alta scuola per il restauro, ha lo scopo di rendere pubblici gli interventi eseguiti, illustrando e offrendo alla discussione metodologie di indagine e scelte operative.

Ma  sarà anche l’occasione per mettere a fuoco la produzione e la personalità di un ‘piccolo maestro’, con un’orbita divisa tra Verrocchio e Giovanni della Robbia, per ricordare l’ampia azione di Fondazione CR Firenze a sostegno dei beni culturali, per illustrare una vicenda esemplare di coinvolgimento della cittadinanza nella cura del proprio patrimonio.

 

Informazioni e  Programma:

https://opificiodellepietredure.cultura.gov.it/event/giornata-di-studi-agnolo-di-polo-e-il-restauro-del-gruppo-fittile-di-ganghereto-a-terranuova-bracciolini/

 

 

 

Ufficio Stampa Opificio delle Pietre Dure:

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo

tel. +39. 049.663499

simone@studioesseci.net (rif. Simone Raddi)

 

Ufficio Promozione culturale Opificio delle Pietre Dure:

Maria Emilia Masci opd.promozioneculturale@cultura.gov.it