A cura di
Carlo Beltrame
Elisa Costa
Nel 2021 l’équipe del professore Carlo Beltrame (Università Ca’ Foscari – Dipartimento di Studi
Umanistici), attraverso scavi archeologici subacquei realizzati in località Lio Piccolo (Cavallino-Treporti), è giunta alla scoperta di una vasca in mattoni e tavole di legno contenente ostriche. Questa singolare struttura, interpretata come spazio per mantenere i bivalvi vivi prima del consumo, è databile al I secolo d.C. e trova un unico confronto nella laguna di Narbonne in Francia. A ridosso della vasca sono in corso di scavo sottofondazioni in pali di quella che potrebbe essere una ricca villa, come indicherebbe anche il ritrovamento di centinaia di frammenti di affresco di qualità e numerose tessere di mosaico.
Cartella Stampa e Immagini
Immagini


Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice
Le immagini qui riprodotte sono state fornite allo Studio Esseci sas dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.
The images featured in this page have been supplied to Studio Esseci sas by the Organizers of the event, for uses connected solely with the Press Agent requirements of the event itself. You are only entitled to download these images if the purpose of this download is to use the images as illustrations for articles, reviews or listings of events published in this site. Any other use of said images will be considered a violation of copyright, leading to prosecution to the full extent of the law.