24 Settembre 2022 - 23 Ottobre 2022

Lodi, sedi varie

Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 3
For tens of thousands of years, Aboriginal people - the oldest continuous culture on earth - have been strategically burning the country to manage the landscape and to prevent out of control fires. At the end of the wet season, there's a period of time where this prescribed burning takes place. I visited West Arnhem Land in April/May 2021 and witnessed prescribed aerial and ground burning.

WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi

Cartella Stampa e Immagini

Il World Press Photo
per la prima volta al Festival della Fotografia Etica

Comunicato stampa

C’è una prima volta per tutto, e quest’anno al Festival della Fotografia Etica di Lodi fa il suo arrivo il World Press Photo, con l’esposizione dei vincitori del 2022.

Il grande concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più famoso al mondo che si svolge da oltre 50 anni e indetto dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, vede Lodi protagonista con una tappa del suo tour che conta oltre 100 città nel mondo. Quasi 150 immagini che arrivano dai 5 continenti per raccontare storie incredibili.
I lavori premiati sono stati scelti tra i 64.823 candidati, tra fotografie e open format, realizzati da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi del mondo: si tratta di lavori firmati per le maggiori testate internazionali, come National Geographic, BBC, CNN, Times, Le Monde, El Pais che si contendono il titolo nelle diverse categorie del concorso di fotogiornalismo.
Tutto è iniziato nel 1955, quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò il primo concorso internazionale “World Press Photo”. Da allora, l’iniziativa ha acquistato slancio fino a diventare il concorso fotografico più prestigioso al mondo e la mostra di fotogiornalismo più visitata.

Dal 24 settembre al 23 ottobre Lodi tornerà a raccontare il nostro mondo nella XIII^ edizione del Festival della Fotografia Etica. Un mondo in continuo e veloce cambiamento di cui la fotografia congela il momento e ci aiuta a capire.
A Lodi, ad aprirci finestre su situazioni e storie a noi spesso sconosciute, saranno quasi 100 fotografi da ogni parte del pianeta con oltre 20 mostre per coinvolgere il pubblico attraverso progetti inediti, esposti in spazi all’aperto e nelle prestigiose location della città.

Info: www.festivaldellafotografiaetica.it

Ufficio Stampa
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel 049.663499
rif. Simone Raddi simone@studioesseci.net

Cartella Stampa e Immagini

Link

http://www.festivaldellafotografiaetica.it

Immagini


Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di LodiStudio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 1Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 2Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 3Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 4Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 5Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 6Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 7Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 8Studio ESSECI - WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi 9