Eventi in corso (18)

Fondazione Benetton e almamusica433, nuova stagione di Musica Antica

28 Gennaio 2017

Treviso, Palazzo Bomben

Mimesis, dal segno al suono è il tema scelto da Stefano Trevisi per la quarta edizione del progetto Musica antica in casa Cozzi. Protagonisti Jakob Lindberg, Emma Kirkby, Xavier Díaz-Latorre, Tanja Skok, Friederike Heumann. Concerti, lezioni concerto, corsi di alto perfezionamento, conferenze e soprattutto una residenza da cui deriverà la registrazione della Missa L’homme armé, composta da Du Fay tra il 1459 e il 1460.

Vedi tutto

LA GRAFICA DI BURRI. Nuova sezione museale

12 Marzo 2017

Città di Castello (Pg), ex Essicatoi del Tabacco

Tutta la grafica di Burri è esposta, dal 12 marzo, agli ex Essicatoi del Tabacco. Con questi ulteriori 4 mila metri quadri di percorso espositivo (il cosiddetto “Terzo Museo Burri”), giunge a completamento quello che è più grande Museo d'Artista al mondo. Nella nuova sezione, si ammirano oltre 200 opere, l’intera produzione grafica di Burri che, iniziata nel 1950, si è conclusa nel 1994.

Vedi tutto

A Treviso apre il Museo Nazionale Collezione Salce

27 Maggio 2017

Treviso, via Carlo Alberto 31

A 55 anni dalla scomparsa di Nando Salce e dalla donazione allo Stato della sua collezione di 24.580 manifesti, il colossale Lascito Salce trova collocazione. In due sedi: l’ex Chiesa di Santa Margherita, dove quel tesoro unico al mondo viene custodito, la seconda – il complesso del San Gaetano – dove, per temi, esso viene esposto al pubblico. Il tutto grazie ai 6 milioni di euro investiti dal Mibac.

Vedi tutto

TERMINATO IL RESTAURO DEL “MIRACOLO” DI MARINO MARINI

23 Dicembre 2016

Pistoia

Il Rotary Club intitolato a Marino Marini ha finanziato il restauro del grande “Miracolo”, il bronzo di Marini collocato nell’atrio del Palazzo Comunale. La scultura è tornata in sede, giusto in tempo per “Pistoia Capitale della Cultura” e in previsione della grande mostra pistoiese sullo scultore.

Vedi tutto

MARINO MARINI. Passioni visive – Restauro Palazzo Tau

01 Febbraio 2017

Pistoia, Palazzo Fabroni

Il Museo Marino Marini vuole arrivare all’appuntamento con Pistoia Capitale Italiana della Cultura nella forma migliore. Di qui il restauro di Palazzo Tau, che lo accoglie. In attesa della grande retrospettiva su Marino Marini che sarà allestita in Palazzo Fabroni nell’autunno del 2017 e che troverà al Museo Marini la sua logica prosecuzione.

Vedi tutto