01 Ottobre 2015

Torino

Studio ESSECI - CAMERA- Centro Italiano per la Fotografia. Boris Mikhailov: Ukraine

CAMERA- Centro Italiano per la Fotografia. Boris Mikhailov: Ukraine

Cartella Stampa e Immagini

COMUNICATO STAMPA

1° ottobre 2015: apre a Torino
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Giovedì 1° ottobre 2015 apre a Torino, città da sempre sensibile all’innovazione e alla sperimentazione, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.
Il progetto nasce dalla volontà di dotare l’Italia di un Centro dedicato alla fotografia come forma di linguaggio, di documentazione e di espressione artistica, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la fotografia italiana in un dialogo permanente e creativo con le esperienze internazionali.
Mediante studi, sperimentazioni e attività dedicate alla fotografia, l’offerta culturale di CAMERA vuole stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà attraverso le immagini. Il linguaggio della fotografia sarà studiato in ogni sua parte in modo trasversale e i risultati messi in mostra senza eccezioni di genere o funzione.
CAMERA promuove un network internazionale di individualità e istituzioni, la cui collaborazione è volta a sviluppare nuovi progetti che portino l’esperienza e le molteplici potenzialità della fotografia a un pubblico ampio ed eterogeneo.
Il progetto di CAMERA, patrocinato e sostenuto dalla Città di Torino, nasce grazie alla presenza dei Partner Istituzionali Eni e Intesa Sanpaolo, realtà da sempre attente al mondo dell’arte e della cultura, a cui si aggiunge Magnum Photos, che per vocazione promuove attività culturali volte a valorizzare la fotografia. Sostenitori del progetto sono il lanificio piemontese REDA e Lavazza, l’azienda torinese che da oltre vent’anni ha intrapreso un percorso con l’immagine d’autore. Tra i partner tecnici: Leica Camera Italia, lo storico produttore tedesco di fotocamere e obiettivi, che apre negli spazi di CAMERA il nuovo Leica Store Torino ed ERCO, che ha realizzato l’illuminazione degli spazi.
La casa editrice Corraini di Mantova cura la libreria Camera Corraini, all’interno della sede.
La sede – 2000 mq – si trova in Via delle Rosine 18, all’interno del complesso di proprietà dell’Opera Munifica Istruzione denominato Isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui fu aperta la prima scuola pubblica del Regno d’Italia. L’ubicazione, nel centro della città – tra piazza Vittorio e piazza Castello – a due passi dalla Mole Antonelliana, ne consente un facile accesso da parte di cittadini e turisti. Il Centro

ha l’obiettivo di contribuire alla vitalità di un quartiere già animato dalla presenza di enti culturali quali il Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Reale, il Museo Egizio e numerose gallerie private.
L’intervento di riqualificazione e realizzazione dello spazio espositivo è stato possibile grazie alla Regione Piemonte, tramite il cofinanziamento del POR FESR (Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007-2013, nell’ambito delle attività di valorizzazione e tutela dei beni ambientali e culturali. Il progetto architettonico dello spazio è stato affidato all’architetto Benedetto Camerana (Camerana&Partners).
LE ATTIVITÀ
Mostre, Archivi, Didattica e Territori saranno gli assi principali delle attività di CAMERA:
Mostre – tre esposizioni principali all’anno e una serie di mostre complementari. La programmazione è definita per il prossimo biennio.
Didattica – programma di workshop, seminari, master e programmi educativi per le scuole.
Archivi – sviluppo di una piattaforma multimediale condivisa, valorizzazione del patrimonio archivistico fotografico italiano.
Territori – dipartimento trasversale per la creazione di sinergie e progetti condivisi con partner nazionali e internazionali, come istituzioni, festival, fiere ed eventi culturali.
MOSTRE
Con una superficie espositiva di circa 1000 mq, CAMERA proporrà ogni anno tre esposizioni principali e una serie di mostre complementari, alternando esperienze italiane e internazionali. CAMERA organizzerà e accoglierà mostre antologiche di artisti affermati, collettive tematiche, così come progetti che investigheranno le più recenti ricerche dei giovani fotografi. Ampio spazio sarà dato anche all’approfondimento della fotografia di anonimi, familiare e d’archivio. La programmazione espositiva affronterà i differenti generi e le diverse pratiche della fotografia, oggi sempre più in dialogo con le altre discipline dell’arte e non solo. Tutte le mostre saranno prodotte o co-prodotte da CAMERA in associazione con altre istituzioni italiane e internazionali.
La prima mostra è una grande retrospettiva dedicata a Boris Mikhailov, tra i più importanti artisti viventi cresciuti nella ex Unione Sovietica. Oggetto centrale del percorso espositivo – oltre 300 le opere esposte – è proprio la sua terra d’origine, l’Ucraina, che nell’opera dell’autore è raccontata a partire dagli

anni Sessanta fino alla recente rivoluzione dell’Euromaidan con scelte formali e linguaggi di volta in volta differenti: dal ritaglio delle immagini fotografiche all’applicazione di uno strato di pittura sulla loro superficie, dall’accostamento di immagini e testi alla messa in scena, fino al più crudo stile documentario. La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione co-edita da CAMERA e Walther Kónig, contenente oltre 500 immagini raccolte da Mikhailov nel corso degli anni, che condurrà il visitatore a un’ultima stanza da esplorare privatamente una volta conclusa la visita.
Seguirà (21 gennaio – 8 maggio 2016) Italia 1968–78 mostra dedicata a uno dei più complessi e delicati momenti della storia italiana, che sarà suddivisa in 6 sezioni e affidata ad altrettanti curatori provenienti da differenti discipline e ambiti di riferimento. L’esposizione esplorerà il decennio degli anni di piombo sottolineando il ruolo della fotografia come strumento di approfondimento storico e sociale: dalle immagini dei fotogiornalisti a quelle dei testimoni oculari, dai giornali ufficiali alle produzioni private dei militanti, dai memorabilia alle opere degli artisti.
La terza grande mostra (maggio – settembre 2016), a cura di Davide Quadrio, sarà invece incentrata sulla produzione fotografica e video di Ai Weiwei, indagando non soltanto la sua poetica artistica dagli esordi fino ai giorni nostri, ma anche il suo ruolo nel dibattito culturale e politico cinese e internazionale.
Nell’ambito delle mostre complementari sarà presentato per la prima volta l’ultimo lavoro di Lise Sarfati interamente realizzato in California e dedicato a una peculiare analisi del rapporto tra la figura umana, isolata nello spazio, e il contesto urbano. La mostra intitolata Oh Man, sarà a cura di Francesco Zanot (21 gennaio – 13 marzo 2016).
Seguirà Blues di Vincenzo Castella (marzo – maggio 2016). La mostra costituisce la prima presentazione esaustiva di una serie composta da immagini fotografiche e video che Vincenzo Castella ha realizzato negli Stati Uniti tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. I soggetti sono alcuni musicisti della più autentica tradizione blues, le loro abitazioni, il loro ambiente, colti in un viaggio nel profondo delle radici della cultura americana.
DIDATTICA
Un’educazione visiva, declinata su diverse fasce di età e livello, favorisce nel pubblico lo sviluppo della conoscenza, di una capacità critica personale e autonoma. Un programma di attività che coinvolge anche coloro che non hanno mai avuto un’occasione concreta di avvicinamento alla fotografia.

Scuola in CAMERA
Per promuovere l’apprendimento della fotografia come strumento didattico, utile all’inclusione sociale e all’accrescimento di una sensibilità di analisi critica, CAMERA propone un programma di laboratori dedicati a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie.
La proposta didattica è basata sul principio secondo cui l’acquisizione del sapere passa attraverso
la scoperta, il gioco e la creatività. Tutte le attività saranno improntate a una didattica laboratoriale, forma di apprendimento che sorge dalla curiosità, dall’interazione, dal contatto diretto con gli strumenti e dalla sperimentazione delle proprie idee. La proposta si basa su una serie di attività differenziate secondo tre fasce di età (1° e 2° elementare/ 3° 4° e 5° elementare/ 1° 2° e 3° media) ed è organizzata in due moduli da 60 minuti ciascuno.
Per informazioni: didattica@camera.to
Workshop
Frutto di una collaborazione tra CAMERA e Leica Akademie Italy, il programma di Workshop 2015 con i grandi fotografi di Magnum Photos animerà alcune delle località più suggestive in Italia grazie alla collaborazione con realtà dedicate alla fotografia. I partecipanti, appassionati e professionisti di qualsiasi età e livello, avranno la possibilità di imparare dall’esperienza dei fotografi Magnum che, selezionati da CAMERA, terranno workshop intensivi su diverse tematiche della pratica fotografica, come ad esempio la street photography, il ritratto, la natura, l’architettura industriale e la ricerca antropologica. I prossimi workshop in programma:
Jéróme Sessini: La fotografia documentaria e la giusta distanza
3-4 ottobre. Officine Fotografiche, Roma
Jonas Bendiksen: Photography and storytelling 14-15 novembre. CAMERA, Torino
Cristina Garcia Rodero: A photojournalist’s creative process
21-22 novembre. Photolux Festival, Lucca Per iscrizioni: www.akademie.leica-camera.it

ARCHIVI
CAMERA si impegnerà nella valorizzazione del patrimonio fotografico italiano con diverse attività di studio degli archivi anche attraverso la realizzazione di mostre e pubblicazioni su materiali provenienti da fondi pubblici e privati. Il progetto si compone di due fasi parallele:
Implementazione del Software ABACVM
A partire da una convenzione firmata con Tavola Valdese e Comune di Torino, CAMERA contribuirà all’implementazione del software Abacvm (ad opera di Dynamix Italia), strumento informatico alla base dell’intero progetto. Abacvm è un software ontologico per la gestione dei beni culturali, già strutturato nelle sue funzioni basilari sul quale si stanno apportando upgrade specifici (gestione web, digital asset management) finalizzati alla raccolta sistematica dei fondi che aderiranno al progetto. Il software consentirà di stabilire un linguaggio comune per tutti quegli archivi che, nel corso degli anni, hanno attivato modalità di organizzazione dei propri materiali indipendenti e a sé stanti, e di renderlo disponibile attraverso una piattaforma condivisa. CAMERA contribuirà allo sviluppo del software occupandosi dell’implementazione delle specifiche funzioni relative alla gestione della fotografia digitale e alla gestione della pluralità di banche dati.
Modulo di censimento
CAMERA sta lavorando ad un accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) e altri archivi fotografici, per la messa a punto di un modulo di censimento (componente minore del software Abacvm) mirato a costruire una mappatura dei fondi presenti sul territorio e del loro stato attuale, sulla base di criteri scientifici.
Primo e fondamentale passaggio sarà la condivisione del progetto con il maggior numero di enti possibile, con l’obiettivo di diffondere capillarmente il censimento su tutto il territorio nazionale.
Il modulo sarà pronto a inizio 2016 e reso fruibile – in primo luogo attraverso i canali di diffusione e comunicazione di CAMERA – come strumento di conoscenza del patrimonio collettivo, offrendo innanzitutto la necessaria visibilità ai fondi coinvolti.
TERRITORI
Osservatorio sulla fotografia internazionale, CAMERA porterà all’interno della propria sede alcune delle più grandi esposizioni, opere e ricerche realizzate in tutto il mondo, per metterle a disposizione del pubblico italiano. Tutti i tipi di attività, in particolare mostre, corsi e conferenze saranno inoltre organizzate da CAMERA, in collaborazione con le Istituzioni del territorio, anche fuori dalla propria sede. Tali attività

mirano ad assottigliare le barriere geografiche e a raggiungere pubblici differenti, per una diffusione capillare della fotografia. Per il 2015 sono state pianificate le seguenti attività:
Residenza Langhe – Roero e Monferrato
30 giovani talenti, residenti sul territorio italiano e minori di 35 anni, sono stati selezionati mediante un bando indetto dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, AstiTurismo, Alexala, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e Leica Akademie Italy. Obiettivo delle due residenze è valorizzare le zone delle Langhe – Roero e Monferrato, riconosciute “Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio Unesco dell’Umanità”. Dopo la prima residenza sotto la guida del fotografo americano Alex Webb tenutasi lo scorso maggio, segue nel mese di ottobre la seconda residenza con il fotografo Harry Gruyaert. Il corpus di lavoro darà vita ad una mostra fotografica in collaborazione con la Regione Piemonte.
Incontri sul tema “Fotografia e Neoralismo”
Ottobre 2015
In occasione della rassegna sul Neorealismo promossa dal Museo Nazionale del Cinema, CAMERA propone un ciclo di incontri, mirati ad approfondire le convergenze tra il movimento culturale più rappresentativo del dopoguerra italiano e la fotografia del medesimo periodo. Il calendario definitivo sarà pubblicato sul sito www.camera.to.
Mostra in collaborazione con la Fondazione Alighiero e Boetti
6-22 novembre 2015
CAMERA ospiterà una mostra di fotografie di Paolo Mussat Sartor sulla figura e le opere di Alighiero Boetti. Realizzate nel corso di una prolungata frequentazione, le immagini esprimono in pochi istanti il rapporto tra Boetti e la pratica artistica, evidenziando come questa permeasse ogni angolo della sua vita. Nelle immagini del fotografo torinese, frutto di uno stretto rapporto di collaborazione, ogni gesto si carica di significato finché lo stesso Boetti, come le sue tele, le carte e gli arazzi, si trasforma in un’opera.
Mostra per Torino Capitale Europea dello Sport 2015
25 novembre 2015 -10 gennaio 2016
La mostra presenterà una selezione di immagini provenienti dagli archivi fotografici del Territorio: enti pubblici, società sportive e privati prestano le proprie fotografie originali per contribuire al racconto partecipato di una storia sportiva collettiva. Lo sport come fattore di coesione sociale e generazionale, sarà raccontato attraverso storie e aneddoti legati alla Città di Torino.

INFORMAZIONI
Orario di apertura Lunedì 11.00 – 19.00 Martedì Chiuso
Mercoledì 11.00 – 19.00 Giovedì 11.00 – 21.00 Venerdì 11.00 – 19.00 Sabato 11.00 – 19.00 Domenica 11.00 – 19.00
Biglietti Intero €8
Ridotto €5 fino a 26 anni, over 65, e possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte
Gratuito per bambini fino a 12 anni
Didattica CAMERA sarà aperto per i laboratori dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Tariffe Il costo del biglietto è pari a €5 e comprende il laboratorio di 2 ore e la visita alla mostra. Per informazioni: didattica@camera.to
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18 , 10123 – Torino pressoffice@camera.to www.camera.to
Fb / CameraCentroItalianoFotografia Instagram camera_torino Twitter @Camera_Torino #CAMERAtorino

Presidente: Emanuele Chieli
Direttore: Lorenza Bravetta
Coordinatore Generale: Francesca Spiller
Curatore: Francesco Zanot
Assistente curatoriale: Arianna Visani
Responsabile Archivi: Barbara Bergaglio
Responsabile Didattica: Maria Cristina Araimo
Responsabile Comunicazione: Simona Cantone
Responsabile Procedimento e Area tecnica: Carlo Spinelli
Business Developer: Pietro Calvi di Bergolo
Comunicazione e Ufficio Stampa:
a | B | c | M
Camilla Invernizzi
camilla.invernizzi@abcmprogetti.net
press@abcmprogetti.net www.abcmprogetti.net
Studio ESSECI
Sergio Campagnolo
+39 049 663499
gestione3@studioesseci.net
www.studioesseci.net

Partner Istituzionali:
Magnum Photo
Intesa San Paolo
Eni
Focus the Energy

Partner Sostenitori
Reda
Leica
Lavazza

Con il Patrocinio di
Città di Torino
Regione Piemonte

Cartella Stampa e Immagini

Immagini


Studio ESSECI - CAMERA- Centro Italiano per la Fotografia. Boris Mikhailov: Ukraine